La Santo Domingo che non ti aspetti, tra parchi e riserve naturali
Uno scenario unico!
Dici Santo Domingo e la mente richiama in un istante immagini da cartolina, con spiagge paradisiache, palmeti e mare turchese… Ma non è tutto qui! Questa città della Repubblica Dominicana e il suo entroterra sono in grado di offrire ai visitatori una ricchezza botanica e faunistica incredibile. Le meraviglie della natura in questo paradiso tropicale possono essere osservate ed esplorate, partendo dagli esclusivi villaggi di Santo Domingo , in un appassionante tour tra terra e mare, tra parchi in città e riserve naturali nell’isola, alla scoperta di ecosistemi vari e davvero sorprendenti.
Parque Mirador Sur, Parque Mirador del Este, Los Tres Ojos
Proprio nel cuore della caotica Santo Domingo, un’oasi di pace e di verde: il Parque Mirador Sur è il luogo preferito dai locali e dai turisti per rinfrancare il corpo e lo spirito con passeggiate, jogging e giri in mountain bike. Progettato dall’architetto Eugenio Pérez Montas, il parco è il polmone verde della città, contornato da migliaia di alberi e con una vista mozzafiato sul mar dei Caraibi.
Nella zona orientale da non perdere il bel Parque Mirador del Este, con dolci colline che offrono un panorama impagabile sulla città e sulla natura circostante e il famosissimo “Faro a Colòn”, imponente monumento dedicato a Cristoforo Colombo che sorge nell’esatta posizione in cui Santo Domingo è stata fondata nel 1496.
Ma l’attrazione più famosa del parco, dal grande rilievo naturalistico, è senza dubbio Los Tres Ojos: un sorprendente sito sotterraneo composto da una grotta e quattro laghi, caratterizzati da colori intensi e formazioni calcaree dalle forme più fantasiose. Si visita a piedi, scendendo le scalinate che portano alle sue profondità oscure e navigando con barche di legno sulle fredde acque lacustri.
La Caleta
E cosa dire de La Caleta, un vero paradiso sottomarino popolato da una grandissima varietà di coralli, molluschi e pesci multicolore? Questo parco si estende lungo la costa e si inabissa fino a profondità di 150 metri: è considerato uno dei fondali più belli del mondo per fare immersioni. Seguendo le evoluzioni acquatiche delle molte specie animali che vi nuotano, potrà anche capitarvi di imbattervi in affascinanti relitti: si tratta di imbarcazioni affondate nei secoli scorsi, la “Hickory”, “El Limon”, la “Capitán Alsina” e la “Don Quico”, che conferiscono un’aurea di mistero alla zona. Nelle vicinanze, è possibile infine visitare un originale museo subacqueo.
Gli amanti degli animali non resteranno poi delusi dal Parco Zoologico Nazionale della città, che ospita centinaia di specie in libertà: moltissimi anfibi e rettili, alcuni dei quali molto rari, un’ampia gamma di volatili dalle forme e colori più disparati, interessanti mammiferi tipici dei climi tropicali. Una destinazione da non perdere soprattutto per le famiglie con bambini in vacanza a Santo Domingo .
Scopri i nostri Resort
Jurassic Park
Spostandoci dalla capitale, nella zona nord-est della Repubblica Dominicana, troviamo l’incantevole Parque nacional de los Haitises, che si estende per oltre 1600 chilometri quadrati tra le baie di San Lorenzo e di Samanà . Qui avrete la possibilità di visitare l’ultima foresta pluviale rimasta sull’isola, oltre ad una fitta coltre di mangrovie, in un affascinante intrico di vegetazione che nasconde isolotti e grotte tutti da esplorare: alcuni degli anfratti ospitano anche incisioni rupestri e disegni precolombiani. La bellezza di questo luogo è stata tra l’altro immortalata sul grande schermo nelle riprese del celebre film “Jurassic Park”.
Un altro luogo da non perdere, se avete la fortuna di passare una vacanza nella Repubblica Dominicana, è il Parque Nacional del Este, una riserva naturale a sud-est della nazione che si compone di una zona peninsulare e diverse isole, tra cui spicca la solitaria e affascinante Isla Saona: qui, una delle attrazioni più affascinanti è la zona delle piscine naturali , caratterizzate da finissima sabbia bianca e acque turchesi incontaminate e popolate da stelle marine multicolori. In questo parco ritroverete un vero paradiso caraibico, ideale anche per lo snorkeling e le immersioni.