In vacanza tutti insieme!

Mare cristallino, lunghe spiagge sabbiose, infinite attrazioni e comodi servizi: per questo e molti altri motivi la Grecia è da sempre una delle mete preferite dalle famiglie con bambini. Un paradiso praticamente a due passi da casa, visto che traghetti e linee aeree dall’Italia permettono di raggiungere agevolmente e senza troppi disagi questa terra incantevole, culla della civiltà occidentale.

Ai più piccoli la Grecia offre un clima perfetto, caldo ma ventilato, tiepide acque in cui fare il bagno e tante occasioni di divertimento insieme a mamma e papà. Con la possibilità, inoltre, di esplorare siti archeologici unici al mondo, per sognare ad occhi aperti e immergersi in epoche lontane.

E cosa dire della cucina? Con i loro sapori semplici ma genuini, i piatti tipici greci deliziano il palato di grandi e piccini. Insomma, gli ingredienti per una perfetta vacanza al mare con i bimbi ci sono tutti.

Ma tra le infinite e meravigliose isole greche, quali sono le più adatte ad una vacanza con figli? Ecco la nostra selezione.

Rodi – l’isola perfetta per vacanze in Grecia con bambini

Partiamo da Rodi, l’isola maggiore del Dodecaneso, che vanta lunghe spiagge sabbiose ben attrezzate (l’ideale con bambini al seguito!) ed è ricca di rovine storiche, da visitare in escursioni poco impegnative ma sicuramente affascinanti.

A Rodi si arriva agevolmente in aereo, grazie ai molti voli diretti che partono dall’Italia specialmente nel periodo maggio-ottobre, e il modo migliore per esplorare le bellezze dell’isola è noleggiare un’auto (da evitare invece i mezzi pubblici, non troppo organizzati).

Da non perdere in particolare la Valle delle farfalle, un’oasi di vegetazione la cui ricca biodiversità dà origine ad un luogo magico da esplorare: da luglio a settembre, in particolare, la valle si riempie di milioni di farfalle multicolori, uno spettacolo naturale indimenticabile per turisti di tutte le età.

Il clima piacevole, l’accoglienza degli abitanti e i molti ristoranti e negozi di ogni genere completano il quadro, fornendo alle famiglie una cornice perfetta per una vacanza in Grecia con bambini indimenticabile.

Gregolimano – un Resort accogliente per le vostre vacanze in Grecia con bambini

In realtà una piccola penisola sulla grande e placida isola Eubea, Gregolimano è l’ideale per vacanze all’insegna del relax e della natura, per tutta la famiglia.

Lunghe e comode spiagge di fine sabbia bianca si alternano a uliveti e boschi di pini fitti e incontaminati, dove fare il pieno di ossigeno e ricaricare le batterie.

In questa cornice, il Resort Gregolimano accoglie con tutti i comfort chi desidera una vacanza in Grecia all inclusive, con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente: è infatti certificato Green Globe per il turismo sostenibile.

Qui potrete concedervi divertenti giornate in riva al mare o partire alla scoperta delle Meteore, di Delfi o dell’eterna Atene.

Le attività per i più piccoli organizzate dal resort e suddivise per fasce di età, ruotano attorno alla natura e insegnano a prendersi cura di essa con gioia.

In ogni momento della giornata i vostri figli potranno cimentarsi negli sport come il tennis e lo sci nautico, preparare divertenti spettacoli di canto e ballo o partire alla scoperta dell’ambiente circostante, sempre sotto l’occhio vigile di G.O. qualificati.

Gregolimano
Gregolimano
4 Tridenti

Creta – vacanze in Grecia con bambini tra natura e storia

La mitica Creta merita sicuramente un posto tra le isole più belle del Mediterraneo, ed anche tra quelle più adatte ai bambini.

È infatti caratterizzata da spiagge sabbiose lunghe e ben attrezzate e da fondali che degradano dolcemente, offrendo ai più piccoli spazi per fare il bagno in tutta tranquillità.

I centri storici, in particolare Agios Nikolaos, Chania e Heraklion, sono abbastanza raccolti e facili da visitare, mentre la natura regala scorci sorprendenti e indimenticabili nell’entroterra.

Imperdibili sono anche i diversi zoo e acquari dell’isola, tra cui spicca il Cretaquarium Thalassocosmos: qui potrete concedervi due ore in compagnia di tartarughe, meduse, cernie, squali e molte altre specie marine.

Scelta l’isola che fa per voi? Ora non resta che preparare la valigia per tutta la famiglia (facendo attenzione a portare tutto l’occorrente per una vacanza con bambini) e partire!