Le più belle destinazioni in Italia
Rotta verso la Sicilia, per scoprire le più belle destinazioni d'Italia!
Terra di storia e di paesaggi meravigliosi, la Sicilia è un paese che conquista ogni tipo di viaggiatore. Dai tesori dell'entroterra alle grandi città con la loro atmosfera pittoresca, dalle pendici dell'Etna fino alle sue spiagge paradisiache, preparati a una vacanza nel cuore di un patrimonio indimenticabile.
Tour in città
Palermo è il punto giusto da cui partire per esplorare i tanti volti della Sicilia. Araba, normanna, bizantina, ma anche francese e spagnola, la città più grande dell'isola è la rappresentazione di queste molteplici influenze.
Durante le tue passeggiate per le sue stradine soleggiate, fai una tappa al Palazzo dei Normanni. Quest'ultimo era una storica fortezza, prima di accogliere gli emiri musulmani e i re normanni. All'interno, la Cappella Palatina: la gemma dotata della città. Poi continua verso Piazza Bellini. Circondata da chiese eleganti e piccoli caffè, offre lo sfondo perfetto per una pausa in puro stile siciliano.
Tra l'Etna e il mare, Catania è la seconda città dell'isola per grandezza. Il Castello Ursino, la Cattedrale di Sant'Agata e l'anfiteatro sono monumenti da non perdere durante il tuo soggiorno nella città, ma cogli anche l'occasione di gustare le specialità culinarie siciliane.
Accomodati al ristorante Il Borgo di Federico per gustare la pasta alla Norma con le gustose melanzane e la ricotta fresca o le linguine ai ricci, per gli amanti dei piatti di mare. Per uno spuntino, scegli il Bar Ernesto: qui troverai i migliori gusti di gelato e i dolci della tradizione siciliana, come gli imperdibili cannoli.
Scopri le emozionanti escursioni
A due passi da Catania, l'Etna è un simbolo della Sicilia. Questo vulcano ancora attivo è il più alto d'Europa. Se cerchi un posto dove andare in Italia per fare escursioni ammirando paesaggi unici, hai trovato la destinazione per te.
La tua escursione inizia tra campi di aranci e limoni che, man mano che si guadagna quota, lascia il posto a un bosco di ulivi, mandorli e pistacchi. Proseguendo oltre, la vegetazione diventa più scarsa e poi inesistente, lasciando il posto a un paesaggio lunare a volte offuscato dalla comparsa di gas e fumarole.
La Sicilia è anche la meta ideale per andare alla scoperta delle ricchezze archeologiche dell'Italia. Fondata nel VI secolo dai Greci, la città di Agrigento è sede di un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO: la Valle dei Templi.
Affacciati sul Mediterraneo, i resti della radiosa città di Akragas offrono un panorama grandioso. I templi di Ercole ed Era sono senza dubbio i punti salienti della visita, ma di fronte al Tempio della Concordia scoprirai l'eccezionale bellezza del sito. Perfettamente conservate, le sue imponenti colonne e il suo magnifico frontone sono uno spettacolo unico che non ti stancherai di contemplare. Prepara lo smartphone e immortala i tuoi ricordi!
Per te che cerchi relax e cultura
Affacciata su un promontorio roccioso, Cefalù è una delle principali località balneari dell'isola e la migliore destinazione per scoprire lo stile di vita siciliano.
Passeggiando per le sue stradine, scoprirai un'architettura influenzata da un mix di culture. La cattedrale della città e la sua piazza ne sono l'esempio perfetto.
Ai piedi del centro storico, la spiaggia permette di nuotare nelle calde acque del Mar Tirreno. Più a ovest, le spiagge di Mazzaforno e Settefrati sono altre due tappe tra le più selvagge, per momenti di puro relax.
Città frenetiche, spiagge paradisiache, un imponente vulcano e uno splendido sito archeologico: la Sicilia è la destinazione perfetta per esplorare i tanti volti dell'Italia. Più di un semplice viaggio, il tuo soggiorno in Sicilia sarà una vera e propria esperienza che risveglia tutti i sensi.
Una città nel cuore di un parco naturale
Il Parco Naturale delle Madonie è una zona montuosa di cui Cefalù fa parte. Lungo le sue strade tortuose, fermati a Castelbuono per un pranzo in Piazza Margherita: un'esperienza tipica in un ambiente pittoresco.