Numeri utili e di emergenza in Italia
Informazioni utili prima della partenza:
Un viaggio in Italia è sempre un’esperienza unica: che sia per un week end fuori porta o per una vera e propria vacanza in località mai esplorate, la penisola sa regalare sempre paesaggi indimenticabili ed esperienze emozionanti. Spesso però i turisti stranieri (e gli stessi italiani) si ritrovano impreparati ad affrontare i piccoli o grandi imprevisti che possono capitare lungo il percorso. Ecco quindi una lista di numeri utili, da contattare in caso di emergenza o semplicemente per avere informazioni su vari aspetti del vostro viaggio.
Segnateli in agenda e partite ancora più sicuri e rilassati!
Attivi 24 ore su 24
Il 112 è il numero unico di emergenza valido in tutta Europa: contattandolo, in Italia si raggiunge il servizio di Pronto Intervento dei Carabinieri, che se necessario smista la chiamata all’ente più indicato. La Polizia di Stato italiana offre un analogo servizio di Soccorso Pubblico al numero 113. I Vigili del fuoco rispondono invece al numero 115.
I numeri di emergenza, è bene sottolinearlo, sono attivi 24 ore su 24 e sempre gratuiti: essi sono raggiungibili anche da cellulari privi di credito, e in alcuni casi anche privi della scheda Sim.
Viaggi per terra e per mare
Se viaggiate per mare, il numero da chiamare per ricevere soccorso è il 1530, che allerta la Guardia Costiera e la più vicina Capitaneria di Porto. Se invece vi muovete in automobile, può essere utile conoscere il numero per il Soccorso Stradale dell’A.C.I. (Automobile Club d’Italia): 803 116.
Scopri i nostri Resort
118
Se l’emergenza riguarda la salute, il numero da comporre (sia da telefono fisso che da cellulare) è il 118. In caso di ingestione di sostanze sospette, un’eventualità che può capitare per esempio se si viaggia con i bambini, può essere utile contattare tempestivamente un Centro Antiveleni. In Italia ce ne sono numerosi, tra i principali segnaliamo quello istituito presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano (che risponde 24 ore su 24 al numero 02 66101029) e il policlinico Gemelli di Roma (06 3054343).
Tutela dell’ambiente
Cosa fare se, viaggiando all’interno degli splendidi panorami italiani, magari in occasione di un tour ecosostenibile lungo le coste , scorgete un incendio o vi accorgete di qualsiasi altra minaccia all’ambiente e al paesaggio? Il numero da contattare in questo caso è il 1515, che vi metterà in contatto con il Corpo Forestale dello Stato e il suo Servizio Antincendi.
Altri numeri utili
Infine, ecco altri numeri che vi possono essere utili per pianificare al meglio il vostro viaggio: se vi muovete in auto, il 1518 è il numero verde (gratuito) del servizio “Viaggiare Informati” del CCISS, che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e riceve le segnalazioni di incidenti e problemi da parte degli automobilisti.
Per la viabilità sul circuito delle Autostrade potete contattare anche l’840 042121. Se vi spostate in treno, il numero gratuito per contattare Trenitalia è l’800 892021, mentre Italo (principale operatore privato) risponde allo 060708 (per prenotazioni) e all’892020 (per assistenza): entrambi i numeri sono però a pagamento.