Le escursioni sulle Alpi italiane
Alcune delle escursioni più belle sulle Alpi italiane
Fare un'escursione sulle Alpi italiane vuol dire immergersi nel cuore di una natura selvaggia e insolita. Una natura che si estende dalla maestosa catena del Monte Bianco alle Dolomiti. L'Italia possiede uno dei paesaggi più straordinari d'Europa.
Un viaggio fuori dai sentieri battuti
Nella lista delle escursioni più belle da fare sulle Alpi italiane , la Valle d'Aosta è sicuramente un must. In questa zona prevalentemente montuosa, troverai alcune delle vette più alte delle Alpi, come il Cervino, il Monte Rosa e il maestoso Monte Bianco, che disegnano il paesaggio con le loro linee sinuose.
Prendendo i numerosi sentieri che attraversano le montagne, incontrerai probabilmente molti animali nel loro ambiente naturale: camosci, marmotte, aquile e stambecchi si sono stabiliti in questa regione.
Tra i vari parchi naturali della Valle d'Aosta, il Praco Naturale Mont Avic è un must da non perdere. Distribuito su 5.747 ettari, ospita una vegetazione quasi vergine di qualsiasi costruzione umana. Camminando in assoluta tranquillità nel cuore dei suoi vasti prati circondati dai promontori, potrai ammirare le sue curiose formazioni geologiche delle rocce.
Il parco è formato da vaste pinete ed è abitato da diversi animali di montagna, i quali è probabile che vengano visti durante la tua escursione.
Lo sapevi?
Le denominazioni Prosciutto Aosta e Prosciutto di Aosta differiscono sotto tutti gli aspetti. Il primo corrisponde a un prosciutto industriale prodotto in Francia e il secondo a prosciutto artigianale prodotto in Valle d'Aosta. Quest'ultimo è protetto dal marchio DOP della Valle d'Aosta, perché in effetti è prodotto nel piccolo villaggio di Saint-Rhémy-en-Bosses. È realizzato fin dal Medioevo in modo tradizionale, nel rispetto di specifiche molto particolari. Da qui il suo sapore eccezionale!
Scopri il nostro Resort
Fare escursioni ai piedi del Monte Cervino
Pendii innevati in inverno e ghiacciai perenni in estate, numerosi sentieri fioriti, attraversati da grandi pascoli, con grandi cime sullo sfondo: la regione di Breuil-Cervinia è una destinazione eccezionale per le escursioni sulle Alpi italiane
L'escursione al Colle di Nana è una delle più belle da fare nella zona. I suoi sentieri, fiancheggiati da una vegetazione abbondante e varia, ti condurranno alla vista delle più belle cime del Monte Rosa.
Situato ad un'altezza di 2.700 metri, il Passo della Nana è l'ideale per gli appassionati di escursionismo e mountain bike che vogliono praticare il loro hobby su un percorso piuttosto fisico (circa 960 metri di dislivello).
Esplora il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso divide le sue terre tra la Valle d'Aosta e il Piemonte. Questo è il parco nazionale più antico d'Italia. È stato fondato nel 1922, al fine di preservare gli stambecchi della regione. Oggi continua la volontà dei suoi creatori e ospita molti animali selvatici (marmotte, volpi, avvoltoi...) che vivono liberamente sul suo territorio. Attraversando il parco, si raggiungono magnifici passi montani. Il momento culminante è ovviamente la salita verso la cima del Gran Paradiso a 4000 metri di altitudine.
L'autunno è una delle stagioni chiave per visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso. I boschi si colorano con sfumature arancioni e i camosci sono nel pieno della stagione riproduttiva: per questa ragione saranno molto più facili da immortalare con delle foto. Durante l'inverno, i sentieri diventano innevati, rendendoli ideali per un'escursione con le racchette da neve o per lo sci di fondo.
Un'opportunità per trascorrere una giornata in famiglia sulle Alpi quest'estate.