Le migliori attività da non perdere in Italia
![](https://media.clubmed/?url=https%3A%2F%2Fns.clubmed.com%2FFEAM%2FMarketing%2FOmnichannel%2FSEO%2FDestinations%2FItalie%2FSicile%2FCefalu%2FGettyImages-1093694146.jpg&format=webp&width=300&height=300&quality=70)
È deciso, la meta della tua prossima vacanza sarà l'Italia. Ma cosa fare in Italia?
Pensi di conoscerla come le tue tasche, ma l'Italia ha mille sorprese in serbo per te. Per gli appassionati di sport invernali e di montagna, le Alpi saranno la destinazione ideale. Preferisci la città e la sua cultura? Visita Milano! Cerchi sia spiagge che paesaggi mozzafiato? La Sicilia ti accoglierà a braccia aperte.
![](https://media.clubmed/?url=https%3A%2F%2Fns.clubmed.com%2FFEAM%2FMarketing%2FOmnichannel%2FSEO%2FDestinations%2FItalie%2FAlpesItaliennes%2FGettyImages-1023112358.jpg&format=webp&width=360&height=230&quality=70)
Da non perdere in Italia
Se ti piacciono le montagne, le Alpi italiane ti conquisteranno. Il Piemonte accoglie ogni anno tanti turisti, in un ambiente magnifico e capace sempre di stupire. La stazione di Pragelato Sestriere, per esempio, situata a 1.600 metri di altitudine, dispone di 6 impianti di risalita e 50 km di piste tra i 1.535 e i 2.700 metri di altitudine. Che tu sia un principiante o uno sciatore esperte, le discese qui ti regaleranno brividi e adrenalina.
Se preferisci lo sci di fondo, scegli uno dei percorsi nel cuore del Parco Naturale Val Troncea. Si può anche fare trekking, mountain-bike o escursioni con le ciaspole.
Cervinia, ai piedi del magico Monte Cervino: il posto perfetto per sfrecciare lungo i pendii soleggiati della Valle d'Aosta, respirando l'aria pura di montagna. Dalla cima dei suoi 4.478 metri, il Cervino rende affascinante il panorama, mentre i turisti godono delle condizioni ottimali per lo sci e lo snowboard.
Approfitta del tuo soggiorno per fare una gita ad Aosta, incastonata nella valle, o a Bard, per ammirare la sua rocca dell'XI secolo. È uno dei borghi più belli d'Italia!
Scopri il nostro Resort
![](https://media.clubmed/?url=https%3A%2F%2Fns.clubmed.com%2FFEAM%2FMarketing%2FOmnichannel%2FSEO%2FDestinations%2FItalie%2FSicile%2FEtna%2FGettyImages-874983158.jpg&format=webp&width=360&height=230&quality=70)
La perla del sud Italia
La Sicilia è la perla del sud Italia, ricca di incredibili meraviglie. A partire dal capoluogo Palermo. Ricca di monumenti e siti storici, è una città da visitare assolutamente. La sua fondazione risale all'antichità, ma Palermo è stata occupata da molti popoli diversi: arabi, normanni, bizantini, francesi, spagnoli. Ogni strada offre inaspettate sorprese: palazzi sontuosi, ampie piazze soleggiate, stradine strette e suggestive... Palermo offre un mix unico di stili molto diversi.
Impossibile andare in Sicilia senza visitare l'Etna. Dall'alto dei suoi 3.330 metri, questo vulcano di 500.000 anni domina la Sicilia ed è considerato il più attivo d'Europa: più di cento eruzioni nell'ultimo secolo! Trattandosi di un vulcano effusivo, le eruzioni non sono esplosive ed è possibile scalarne le pendici. Ai piedi del vulcano, visita Catania e i suoi edifici in pietra lavica, grazie ai quali si è aggiudicata il soprannome di città nera.
Ora hai degli ottimi spunti per le tue vacanze in Italia. Approfitta della montagna per gli sport invernali, visita Milano e i suoi tesori storici, fai una passeggiata in Sicilia e sali in cima all'Etna... Le alternative nel nostro Bel Paese non mancano, devi solo prenotate il viaggio!
Scopri il nostro Resort
![](https://media.clubmed/?url=https%3A%2F%2Fns.clubmed.com%2FFEAM%2FMarketing%2FOmnichannel%2FSEO%2FDestinations%2FItalie%2FMilan%2FGettyImages-944540298.jpg&format=webp&width=360&height=230&quality=70)
Tra storia e cultura italiana
Se preferisci la storia e la cultura agli sport invernali, visita Milano. Questa città del nord Italia racchiude tesori inestimabili. Cominciamo con l'imperdibile Duomo di Milano. È il simbolo della città. Situato nella iconica Piazza del Duomo, la sua costruzione iniziò nel 1386 e impiegò più di 500 anni per essere completata, sotto la dinastia di Napoleone Bonaparte. È la terza cattedrale più grande del mondo.
Un altro luogo da non perdere a Milano, soprattutto se ti piace l'opera, è la Scala. È uno dei teatri più prestigiosi d'Italia: qui sono state create grandi opere come l'Otello di Verdi e Maria Callas. Nel cuore della città, una tappa fondamentale è il Castello Sforzesco. Risalente al 1358, fu costruito per proteggere la città dalla rivale Venezia. Oggi ospita numerosi musei: di arte antica, preistoria, arti decorative, strumenti musicali, mobili e arredo...
Milano è anche conosciuta come la capitale della moda e del design! Le boutique dei nostri stilisti italiani come Versace e Gucci ti aspettano. La galleria Vittorio Emanuele II, soprannominata Il Salone di Milano, è considerata una delle più belle d'Europa.
Dopo queste visite, rilassati nell'immenso Parco Sempione, il polmone verde della città. Qui potrai ammirare l'Arco della Pace o visitare l'Acquario della città. Vicino a Milano, il Lago di Como e il Lago Maggiore offrono una bella escursione nella natura.
![](https://media.clubmed/?url=https%3A%2F%2Fns.clubmed.com%2Fdream%2FPRODUCT_CENTER%2FDESTINATIONS%2FSUN%2FEurope___Mediterranee%2FItalie%2FCefalu%2F370900-wuio6qwy8l-swhr.jpg&format=webp&width=360&height=230&quality=70)
Leonardo da Vinci e la città di Milano
Il Castello Sforzesco fu sede nel Rinascimento degli atelier di Leonardo da Vinci. La chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita uno dei capolavori di Leonardo da Vinci: il dipinto dell'Ultima Cena. Si dice che l'abbia dipinto nel refettorio del monastero della chiesa. Infine, c'è un museo a lui interamente dedicato: il Museo della Scienza Leonardo da Vinci, che espone più di trenta modelli delle invenzioni di questo genio indiscusso.