Idee per le vacanze d'estate in Italia
Vuoi trascorrere le tue vacanze estive in Italia?
La parte settentrionale del nostro paese è una destinazione perfetta per le vacanze in famiglia. Regioni verdeggianti, con un clima mite in estate, permettono di passeggiare intorno ai grandi laghi, ai pendii montani della Valle d'Aosta, o alle grandi città come Milano o Torino...
Vacanze per famiglie nella regione dei laghi
Stai programmando una vacanza estiva in Italia? Nel nord del paese, da non perdere la Lombardia, con i suoi quattro grandi laghi: il Lago di Como, il Lago Maggiore, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda. Facendo un tour, potrai visitare questi quattro bacini e ricaricare le batterie nella natura rigogliosa e fresca godendoti la tua vacanza in famiglia.
In estate, grazie al clima mite del Nord Italia, gli appassionati di sport possono praticare diverse attività acquatiche: canoa, windsurf o semplicemente nuotare: il nuoto è consentito in molti punti.
Durante il tuo viaggio, potrai anche portare la tua bicicletta o mountain bike per un giro in famiglia intorno ai laghi, e approfittare dell'opportunità di raggiungere i musei e le città circostanti in giornata. Le città di Brescia e Milano, nel nord Italia, sono vicine ai laghi e permettono di alternare escursioni culturali e naturali, perfette per le vacanze in famiglia.
Alla scoperta del Piemonte e della Valle D'Aosta
Nel bel mezzo delle vacanze estive, per rinfrescarsi dal caldo, la Valle d'Aosta e il Piemonte sono perfette. Regioni popolari per le loro stazioni sciistiche, offrono anche perfette alternative per le vacanze in famiglia in estate.
Per molti anni la Valle d'Aosta è stata relativamente isolata a causa della sua posizione geografica e dei passi del Gran e del Petit Saint Bernard che dovevano essere attraversati per raggiungere il Piemonte o l'Italia settentrionale. La regione ha conservato le tracce di questo passato e ha conservato il suo specifico patrimonio medievale in molti villaggi di montagna.
Viaggiando in Valle d'Aosta, non perderti i numerosi castelli medievali o rinascimentali, molti dei quali aperti ai visitatori. Tra questi il Forte di Bard, il Castello di Fénis, il Castello di Verrès o il Castello di Introd, le cui mura e torri difensive risalgono all'epoca medievale, o addirittura all'epoca romana.
Il famoso prosciutto di Aosta
Durante le tue vacanze estive, dedicati alla gastronomia. Se sei di passaggio nella regione, non perderti un assaggio del prosciutto crudo valdostano Jambon de Bosses! Questo prodotto DOP è un prosciutto molto stagionato e aromatizzato con erbe di montagna, che conferiscono un gusto forte e affumicato, tipico della regione. Viene realizzato nel villaggio di Saint-Rhémy-en-Bosses, a 1.600 metri di altitudine. La Valle d'Aosta produce anche formaggi DOP come la fontina e il fromadzo, oltre al famosissimo vino.
Vacanze estive in Italia: visita Milano
Durante la tua vacanza nel cuore della natura del nord Italia, interrompi la routine con una tappa fondamentale: Milano! Con i suoi 4 milioni di abitanti, la città gode di un grande dinamismo. Ospita regolarmente grandi eventi, festival, fiere, ecc. Capitale indiscussa della moda, è qui che si trovano le sedi dei grandi stilisti, oltre a numerose boutique di abbigliamento di lusso, in particolare nel quartiere di Montenapoleone. Approfitta della tua vacanza in famiglia per fare shopping e comprare un souvenir!
A Milano, non perderti il Duomo, la terza chiesa più grande d'Italia - e anche del mondo! -, né la facciata del Teatro La Scala. Molti degli edifici con architettura napoleonica sono mozzafiato.
Città o montagna, trascorrere le vacanze estive in Italia soddisferà tutte le tue aspettative. Potrai goderti il tuo viaggio tra grandi passeggiate all'aria aperta e molte attività nella natura. Non devi far altro che scegliere la tua destinazione e riscoprire il nord Italia!