Bici o Mountain Bike?
Per una vacanza a contatto con la natura
La bicicletta: il mezzo ideale per chi non vuole semplicemente raggiungere una meta, ma ama godersi il piacere del viaggio con i suoi profumi, colori e sensazioni sempre nuove. Per chi cerca una vacanza attiva, a stretto contatto con la natura, alla lenta scoperta di tutte le incredibili bellezze che il paesaggio può offrire. Per i ciclisti, esperti o amatoriali, la nostra Italia vanta un’offerta impareggiabile. Lungo tutto il Belpaese, gli itinerari per escursioni in bicicletta sono infiniti ed estremamente variegati: da nord a sud si contano addirittura 18 mila chilometri di percorsi ciclabili attrezzati per tutti i gusti. Ne abbiamo selezionato tre tra i più suggestivi e adatti a escursioni brevi o lunghe, ma in ogni caso indimenticabili.
L’anello del duca
Proprio nel cuore dell’Italia c’è un anello cicloturistico che collega alcune tra le più belle città marchigiane e umbre e che consente di godere, in sella alla propria bici, di una vera e propria immersione nella storia, nell’arte e nella natura. Si tratta dell’evocativo ”Anello del Duca”, percorso di 440 chilometri che attraversa le principali bellezze paesaggistiche e artistiche di Marche e Umbria. Questo itinerario tocca Urbino, Senigallia, Pesaro e Gubbio snodandosi in dolci stradine verdi all’interno dell’antico Ducato di Urbino e Montefeltro. Oltre a visitare i borghi, pedalando si incontrano incantevoli riserve, boschi e gli imperdibili parchi di San Bartolo e del Monte Cucco .
La riviera di levante in bicicletta
La Liguria, terra di monti affacciati sul mare e di meravigliosi contrasti, offre moltissimi itinerari da percorrere in bicicletta. Uno dei più suggestivi è quello che ha origine nel piccolo paesino di Levanto e che raggiunge Bonassola e Framura, lungo una pista ciclabile recentemente ricavata dalla vecchia linea ferroviaria. Un’escursione in bicicletta in questi luoghi si snoda lungo tratti di gallerie ottocentesche che si aprono su scorci meravigliosi di mare cristallino, scogliere, spiagge e paesini dai tipici colori pittoreschi. L’itinerario è adatto anche a famiglie con bambini, vista la relativa brevità, il fondo asfaltato e la possibilità di effettuare soste in calette e spiagge per un bagno rigenerante.
Scopri i nostri Resort
Dal Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa
Per gli amanti delle vacanze in montagna, l’ultimo itinerario selezionato per un’affascinante escursione in bicicletta è quello che va dal Lago di Caldonazzo, in Trentino, fino a Bassano del Grappa. Anche in questo caso il percorso, dolcemente digradante verso valle, con strade asfaltate ed estremamente curate, è adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. Dal lago, balneabile, il percorso serpeggia tra panorami verdeggianti e allegri paesini di montagna tra cui Pergine Valsugana, Primolano, Cismon del Grappa, per approdare nella bella Bassano. Non mancano incantevoli punti panoramici e locali dove fare una sosta, per gustare le rinomate specialità tipiche della zona.