Quando andare nei Caraibi francesi ?

Quand partir aux Antilles ?

Hai voglia di un viaggio nei Caraibi francesi? Ecco i nostri consigli su quando andare!

Tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, Martinica e Guadalupa sono veri e propri paradisi tropicali. Spiagge di sabbia bianca o nera, incantevoli paesaggi sottomarini e magnifici scenari faranno da sontuosa cornice alla tua vacanza.

1 - La stagione migliore

les Antilles

Quando andare nei Caraibi francesi: un'atmosfera unica alla fine dell'anno

La Guadalupa, come la Martinica, godono entrambe di un clima tropicale. Le temperature sono quindi calde tutto l’anno e le precipitazioni, seppur frequenti, sono di breve durata. Se ti stai chiedendo quando partire per i Caraibi francesi e goderti le spiagge paradisiache, la risposta è: sempre, visto che il sole splende spesso su queste isole.

Tuttavia, da dicembre a metà aprile, i temporali sono meno frequenti e le temperature restano estive. Il piacere di lasciare il cappotto — immancabile in questa stagione — per ritrovare il costume da bagno darà al tuo soggiorno un sapore davvero speciale.

Il sole splende alto e la dolcezza degli alisei accompagnerà ogni tua uscita: sarà il clima ideale per avventurarti nell’entroterra e goderti qualche escursione mattutina nella natura incontaminata di entrambe le isole.

In Martinica, i pendii della Montagne Pelée offrono splendide passeggiate per tutti i livelli, nel cuore di una foresta rigogliosa. In Guadalupa, invece, puoi esplorare i versanti della Soufrière, all’interno di un parco nazionale che regala panorami mozzafiato.

Lo sapevi? La Soufrière e il suo centro benessere a cielo aperto

L’attività di questo vulcano della Guadalupa ha dato origine a sorgenti di acqua termale. Per godere di queste acque tiepide e benefiche, fai una deviazione ai Bains Jaunes, accessibili a tutti da oltre un secolo. Non c’è niente di meglio, dopo una camminata, che rilassarsi in queste vasche naturali, a cui si attribuiscono proprietà rivitalizzanti per muscoli e pelle.

Scopri i nostri Resort ai Caraibi

Scopri tutti i Resort

2 - Un'atmosfera unica

cocktails

Quando andare nei Caraibi francesi: un'atmosfera unica alla fine dell'anno

Durante la cosiddetta stagione secca, le festività di fine anno saranno l’occasione perfetta per trascorrere le vacanze sotto un sole estivo e vivere il Natale e il Capodanno in un’atmosfera davvero unica. Tra bagni quotidiani e passeggiate, potrai gustare le specialità locali e quelle preparate appositamente per queste ricorrenze.

Piccoli fagottini ripieni di carne chiamati “pâtés”, prosciutto arrosto all’ananas accompagnato da uno sformato di cristofine e il tradizionale blanc-manger al cocco sono solo alcune delle delizie che potrai assaporare sia in Martinica che in Guadalupa. Non dimenticare di provare anche lo “shrubb”, un rhum arrangé aromatizzato con scorze d’arancia, preparato appositamente per il Natale, da gustare sotto un filao decorato con ghirlande oppure durante una serata “Chanté Nwel”, tra zouk e canti tradizionali.

Hai voglia di una fuga al sole dei Caraibi, ma non sai ancora quando partire? Ora hai tutte le informazioni per scegliere il periodo ideale per visitare i Caraibi francesi e goderti le meraviglie di Guadalupa e Martinica. A quel punto, non ti resterà che fare la valigia per uno di questi due paradisi tropicali!

3 - Relax e nuoto

plages dans les Antilles

Quando andare nei Caraibi francesi per una pausa di relax e una nuotata?

A partire da metà aprile, il clima in Martinica e in Guadalupa diventa un po’ più piovoso. Le precipitazioni si manifestano sotto forma di temporali che lasciano rapidamente spazio al sole. Gli alisei si fanno meno costanti rispetto alla stagione secca, e le temperature possono sembrare più torride. Se ti stai chiedendo quando partire per i Caraibi francesi per goderti alcune delle spiagge più belle dei Caraibi, questo periodo — solitamente meno affollato — ti promette una vacanza all’insegna del relax e dell’intimità.

In Martinica, dalle lunghe distese sabbiose della Grande e della Petite Anse des Salines a Sainte-Anne, alla spiaggia della Pointe Marin, passando per la Pointe Borgnèse (uno splendido spot per lo snorkeling ti aspetta in queste acque protette e limpide) fino alla Grande Anse du Diamant, tutto sarà sabbia fine, mare turchese e palme da cocco.

Per trovare un angolo di paradiso in Guadalupa dove rilassarti sotto il sole in tutta tranquillità, dirigiti verso le spiagge della Caravelle e di Bois Jolan a Sainte-Anne, del Petit-Havre a Le Gosier o di Raisins Clairs a Saint-François.

Proseguendo un po’ più a est, arriverai alla spiaggia di Grande Anse des Salines, dove potrai scoprire il ricco ecosistema di questa lingua di sabbia bianca, le cui acque sono protette da una barriera corallina.

Ti potrebbe interessare

Nos Best-Sellers