Viaggio All Inclusive in Guadalupa a gennaio

Guadalupa a gennaio

Visitare la Guadalupa a gennaio significa immergerti in ogni isola e nella sua identità unica. Le più conosciute restano le isole di Grande-Terre e Basse-Terre. La Guadalupa, soprannominata l’isola farfalla, è in realtà composta da una moltitudine di isole, tutte belle e diverse tra loro. Quali scoprirai tu? Seguimi e scopri che tempo ti aspetta sulle isole del Mar dei Caraibi, per goderti al massimo tutte le attività durante il tuo soggiorno.

1 - Il clima

Guadalupa a gennaio: che tempo ci si può aspettare?

Il mese di gennaio in Guadalupa corrisponde alla stagione secca, che va da dicembre ad aprile. È il periodo migliore per goderti il mare e le spiagge. Il clima tropicale della Guadalupa a gennaio ti permette di approfittare di temperature che oscillano tra i 22 e i 30°C. In questo periodo c’è tanto sole e nessun rischio di cicloni.

Partendo a gennaio per la Guadalupa, potrai fare il bagno in un’acqua che si mantiene tra i 26 e i 28°C tutto l’anno. Dimentica il freddo dell’inverno e approfitta di una bella giornata di sole per ricaricare le energie, sotto un clima esotico e più che piacevole.

Andare in Guadalupa a gennaio è anche l’occasione per vivere al ritmo del carnevale. I guadalupensi iniziano a festeggiare il carnevale dall’Epifania fino a febbraio. È una vera e propria istituzione. Si comincia l’anno con il ben-démaré, una tradizione antica.

La gente del posto si ritrova su una spiaggia per fare il bagno e purificarsi. Le offerte vengono gettate in mare con la speranza di un buon anno. Questa tradizione fa parte integrante delle origini e del patrimonio della Guadalupa. Scoprirai spettacoli artistici, performance di alto livello, ma anche sfilate con costumi coloratissimi. Sarai immerso in un’atmosfera unica che ti avvicinerà ancora di più alla gente del posto e alle loro usanze. L’intera isola festeggia fino a febbraio, dal più piccolo villaggio fino a Sainte-Anne e Pointe-à-Pitre!

Scopri i nostri Resort in Guadalupa

Scopri tutti i Resort

2 - Grande Terre e Basse Terre

Alla scoperta delle isole Grande Terre e Basse Terre

L’isola di Grande-Terre svela grandi distese di sabbia fine nel cuore dei Caraibi. Presenta anche alcune zone collinari. I campi di canna da zucchero sono abbondanti, anche se questo prodotto è diventato raro. Da dicembre a febbraio è il periodo della fioritura della canna da zucchero, che regala uno spettacolo straordinario. Inoltre, la città di Pointe-à-Pitre è famosa per i suoi mercati e per la vendita del pesce direttamente dalle barche dei pescatori.

L’architettura coloniale si affianca ai musei che permettono di scoprire l’arte creola. A Grande-Terre, prenditi il tempo di passeggiare sulla spiaggia di Anse à l’Eau, a Saint-François. Acqua turchese, sabbia bianca e palme ti aspettano su una delle più belle spiagge dei Caraibi! Sempre a Grande-Terre, Le Gosier è una città che ti accoglierà sul mare, in particolare sulla spiaggia della Datcha, da cui potrai raggiungere l’isolotto del Gosier. Di sicuro, i tuoi bagni in Guadalupa a gennaio saranno uno dei ricordi più belli del tuo viaggio.

L’isola di Basse-Terre ospita il parco nazionale della Guadalupa. Le cascate di Cabet, all’interno del parco, sono una delle attrazioni imperdibili. Queste tre cascate impressionanti ti lasceranno a bocca aperta. Le escursioni nel parco a gennaio sono ideali, perché non dovrai preoccuparti del maltempo. Durante il tuo viaggio in Guadalupa a gennaio, scoprirai una vegetazione lussureggiante, piscine naturali e il vulcano della Grande Soufrière. Per un’esperienza vulcanica indimenticabile, puoi anche scalarlo o fare l’ascesa. Basse-Terre ti riserva molte sorprese e un soggiorno indimenticabile.

Lo sapevi?

La canna da zucchero è il simbolo dell’isola. È l’ultima testimonianza di un’industria affascinante. Questo prodotto ha modellato la società dell’isola per anni.

3 - Marie Galante e Petite Terre

Marie Galante e Petite Terre: altre isole della Guadalupa

L’isola di Marie-Galante ti trasporta in un’atmosfera senza tempo. I campi di canna da zucchero si mescolano agli antichi mulini e alle spiagge protette da una barriera corallina. La sabbia bianca abbonda, così come l’acqua limpida. Goditi allora l’ombra delle palme da cocco, ma anche un modo di vivere tranquillo. Il tuo viaggio sarà permeato di serenità.

Inoltre, questa isola dinamica ti permette di assaporare il miglior rum del mondo. Per i più sportivi, non mancano spot per il surf o per le immersioni. Non perdere neanche la visita culturale al Castello Murat. Questa ex zuccheriera situata a Marie-Galante racconta il passato delle distillerie creole.

Scoprirai un edificio splendido, costruito in pietra, e una storia creola appassionante da raccontare ai tuoi cari al ritorno dalle vacanze. Approfitta del mese di gennaio in Guadalupa per esplorare l’isola di Petite-Terre. Un lago ospita un’acqua turchese e una riserva naturale protetta.

L’isola di Petite-Terre somiglia a un piccolo paradiso terrestre. Ammira la vista mozzafiato dal faro o goditi il bagno in acque calde e tranquille. L’ecosistema affascinante dell’isola ti permette di nuotare con le tartarughe o di trascorrere la giornata con gli iguana, per la gioia di tutti. Gennaio è un periodo ideale per un viaggio che unisce cultura e natura. Lasciati andare, un’esperienza indimenticabile ti aspetta in Guadalupa a gennaio.

Ti potrebbe interessare

Nos Best-Sellers