Viaggio in Repubblica Dominicana a ottobre

La Repubblica Dominicana a ottobre

Venire nella Repubblica Dominicana a ottobre ti permetterà di scoprire un'isola unica delle Antille. Godendo di un clima ottimale durante tutto l'anno, ospita molti tesori tra cui Santo Domingo e Punta Cana, senza dimenticare alcune delle spiagge più belle del mondo.

1 - Il meteo

Il clima in Repubblica Dominicana a ottobre

La Repubblica Dominicana è la seconda isola più grande delle Antille dopo Cuba. Situata tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, la Repubblica Dominicana, famosa anche per la sua capitale, Santo Domingo, è baciata da un clima tropicale. Il tempo è molto piacevole in ogni momento dell’anno.

Proprio come la vicina Haiti, con cui condivide la stessa zona geografica, l’isola di Hispaniola, la Repubblica Dominicana gode di un clima favorevole a ottobre, con temperature che rimangono elevate sia in inverno che in estate. L’isola conosce due stagioni: la stagione secca, tra maggio e ottobre, caratterizzata da giornate soleggiate e calde, e una stagione umida, tra dicembre e marzo, con temperature leggermente più basse e brevi piogge, come spesso accade nei Caraibi. Durante la stagione secca, ossia l’estate, le temperature possono superare i 32 °C. Anche la temperatura dell’acqua è un vero piacere: 29 °C durante tutto l’anno.

Scopri i nostri Resort in Repubblica Dominicana

Scopri tutti i Resort

2 - Santo Domingo e Punta Cana

Santo Domingo e Punta Cana: tappe fondamentali

Situata nel sud dell'isola della Repubblica Dominicana, Santo Domingo gode di una meteo molto piacevole durante tutto l'anno. Se vieni nella Repubblica Dominicana a ottobre, avrai la fortuna di trovare temperature che vanno dai 22 ai 31 °C in media.

Capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo possiede un passato coloniale visibile nella sua architettura, specialmente nella città vecchia, che è classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Tra gli edifici da visitare c'è la Cattedrale Santa Maria la Menor, risalente al XVI secolo, insieme al suo quartiere caratteristico. Puoi scoprire anche numerose chiese, monasteri e splendide case coloniali: strade ricche di storia e molteplici visite da fare durante il tuo soggiorno nella Repubblica Dominicana a luglio.

Riguardo a Punta Cana, è famosa per le sue immense spiagge di sabbia bianca fiancheggiate da palme da cocco. Un sito molto apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo e certamente un luogo da vedere durante la tua fuga di ottobre nel cuore della Repubblica Dominicana. La meteo qui rimane perfetta tutto l'anno.

Lo sapevi?
Puoi trovare dell’acqua rosa nella Repubblica Dominicana! Nei dintorni dei salini di Bani, non lontano dalle dune con lo stesso nome. Infatti, grazie al sole e alla presenza di iodio, l'acqua assume riflessi rosati, da osservare preferibilmente all'inizio della giornata quando il sole si riflette sulle onde.

3 - Le spiagge

Le spiagge della Repubblica Dominicana

Le spiagge della Repubblica Dominicana si trovano principalmente tra Puerto Plata, a nord, e Punta Cana, a est, lungo l'Oceano Atlantico. Tuttavia, anche le spiagge che si affacciano sul Mar dei Caraibi offrono splendide opportunità per fare il bagno. Un viaggio in questo magnifico angolo di paradiso sarà un vero piacere per gli occhi, grazie alle spiagge che si sfidano per la loro bellezza naturale.

Tra le spiagge da non perdere, c'è la Playa Rincon, nella zona di Las Galeras, nel cuore della penisola di Samaná. Un luogo magico, considerato una delle spiagge più belle del mondo. Nella zona di Puerto Plata, troverai un’altra meraviglia: Sosua, una spiaggia che unisce il blu cielo al turchese sopra una vasta distesa di sabbia bianca. Situata in una baia eccezionale, le sue acque tranquille e i suoi fondali sorprendono gli appassionati di immersioni: tunnel sottomarini e barriere coralline ti aspettano. Non lontano da Sosua, la Playa Dorada non ha nulla da invidiare alla spettacolare Playa Rincon.

Un altro luogo imperdibile per il tuo viaggio nella Repubblica Dominicana a ottobre è l’isola di Saona. Con una distesa di spiagge lunga 22 chilometri, quest’isola è un vero paradiso. I suoi incantevoli villaggi di pescatori e la posizione protetta – essendo parte del Parco Nazionale dell’Est – la rendono unica. Qui trovano rifugio tartarughe, uccelli tropicali e anche delfini. Nella zona della capitale, Santo Domingo, anche le spiagge ti accoglieranno per momenti di relax davanti al Mar dei Caraibi.

La Repubblica Dominicana è una destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno. A ottobre, troverai condizioni ideali per il tuo viaggio. Non perdere le varie festività locali, come il Giorno di Cristoforo Colombo a Santo Domingo il 12 ottobre o il Festival del Merengue a Puerto Plata a fine ottobre.

Vous aimerez aussi

Nos Best Sellers