
Com'è il clima in Giappone a dicembre?
Avendo una particolare estensione di circa 3.000 km di lunghezza, l’arcipelago nipponico presenta specificità climatiche che portano a una variazione di temperatura da una regione all'altra e da una costa all'altra in inverno: dal Pacifico al Mar del Giappone. Inoltre, il Giappone è costituito per tre quarti da montagne, in cui la neve permette di praticare lo sci, influenzando direttamente il clima. A nord, a Hokkaido per esempio, il clima è rigido in inverno, con abbondanti nevicate e temperature che scendono sotto lo 0°C. La stagione invernale è piuttosto lunga. Al sud, in questo periodo, il clima cambia radicalmente.
Troverai un clima piuttosto subtropicale a dicembre. Calore, umidità e mitezza si alternano, specialmente nella regione di Okinawa, con il cambiare delle stagioni. Gli inverni non sono estivi, ovviamente, ma nemmeno freddi; sono principalmente secchi e soleggiati, il che è perfetto per le visite in famiglia.
Nel centro del paese, nella regione di Tokyo per esempio, il clima è più temperato, con temperature fresche in inverno e più calde in estate. A seconda della regione scelta per il tuo viaggio e delle tue preferenze in questo periodo, soggiornare in Giappone a dicembre offrirà atmosfere, tipologie di visita e attività diverse.