Viaggio in Giappone a dicembre

japon

Soggiornare in Giappone a dicembre

Hai deciso di trascorrere il mese di dicembre in Giappone per festeggiare le feste in famiglia dall’altra parte del mondo? Preparati a un’esplosione di scoperte, sia per il ricco patrimonio culturale del paese che per la magnificenza del suo ambiente naturale. Da Kyoto a Osaka, passando per Tokyo, il tuo itinerario in famiglia in questa stagione ti riserverà tante sorprese.

Mentre una visita al nord ti porterà a scoprire freddo e neve, l’esplorazione del sud ti regalerà un clima più mite e subtropicale. Il Giappone a dicembre sarà per te e per la tua famiglia un’avventura unica e indimenticabile… pronta per essere vissuta!

1 - Il clima

climat japon

Com'è il clima in Giappone a dicembre?

Avendo una particolare estensione di circa 3.000 km di lunghezza, l’arcipelago nipponico presenta specificità climatiche che portano a una variazione di temperatura da una regione all'altra e da una costa all'altra in inverno: dal Pacifico al Mar del Giappone. Inoltre, il Giappone è costituito per tre quarti da montagne, in cui la neve permette di praticare lo sci, influenzando direttamente il clima. A nord, a Hokkaido per esempio, il clima è rigido in inverno, con abbondanti nevicate e temperature che scendono sotto lo 0°C. La stagione invernale è piuttosto lunga. Al sud, in questo periodo, il clima cambia radicalmente.

Troverai un clima piuttosto subtropicale a dicembre. Calore, umidità e mitezza si alternano, specialmente nella regione di Okinawa, con il cambiare delle stagioni. Gli inverni non sono estivi, ovviamente, ma nemmeno freddi; sono principalmente secchi e soleggiati, il che è perfetto per le visite in famiglia.

Nel centro del paese, nella regione di Tokyo per esempio, il clima è più temperato, con temperature fresche in inverno e più calde in estate. A seconda della regione scelta per il tuo viaggio e delle tue preferenze in questo periodo, soggiornare in Giappone a dicembre offrirà atmosfere, tipologie di visita e attività diverse.

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Hokkaido

japon hokkaido

Hokkaido, ideale per sciare in Giappone a dicembre

Scegliere una destinazione come Hokkaido per le tue vacanze in Giappone a dicembre non è casuale. Regione fredda, caratterizzata da un clima montano e una meteo gelida a causa dei venti siberiani provenienti da nord, Hokkaido è rinomata per le sue montagne e le numerose attività legate agli sport invernali e alle escursioni.

Questo è il caso nella pittoresca località di Tomamu, che offre un panorama magnifico e la migliore neve polverosa del Giappone, perfetta per sciare in famiglia durante il tuo viaggio. Bisogna essere pronti ad affrontare un freddo rigido, con temperature che secondo gli inverni possono scendere fino a -30 °C, per includere questa destinazione nel tuo circuito giapponese durante le festività.

Per quanto riguarda Sapporo, la capitale di Hokkaido, la sua temperatura media oscilla tra 2 e -4 °C in inverno. Durante questa visita in Giappone a dicembre, nonostante il freddo, potrai goderti una natura autentica in un ambiente caloroso e vivere un soggiorno indimenticabile.

Lo sapevi?
A Tomamu, c’è un villaggio di igloo. L’“Ice Village” appare non appena il freddo arriva a Tomamu e lo spettacolo è imperdibile a dicembre. In questo luogo completamente di ghiaccio durante l'inverno, potrai visitare una cappella di ghiaccio, gustare un drink al bar Icewood, o persino passare la notte all’Ice Hotel per vivere un Natale magico. Un'esperienza decisamente particolare in Giappone, visibile già dalla metà di dicembre.

3 - Okinawa

japon okinawa

Le spiagge di Okinawa in Giappone a dicembre

Situata nel sud del Giappone, la regione di Okinawa si affaccia sull'oceano Pacifico e gode di un clima subtropical, con inverni miti e secchi ed estati calde. A dicembre, la temperatura in questa splendida parte del Giappone oscilla tra i 16 e i 21 °C.

Okinawa è un vero sogno per il suo contesto unico: si trova all’interno di una riserva marina protetta, circondata da palme, acque cristalline e spiagge mozzafiato. Tra queste spicca l’Emerald Beach, situata sulla costa nord dell’isola principale di Okinawa, Honto, circondata da una barriera corallina che attira appassionati di immersioni. L’acqua, intorno a Natale, mantiene una temperatura media di 24 °C.

Un ambiente così straordinario spiega la rapida fioritura dei celebri ciliegi giapponesi. Quanto alla capitale di Okinawa, Naha, è il luogo perfetto per scoprire il patrimonio e la natura della regione. Camminando per le sue strade lastricate, potrai visitare giardini come il Fukushu-en, un autentico giardino cinese, o splendidi edifici come il castello di Shuri, una visita assolutamente imperdibile.

Se hai voglia di un’escursione a Tokyo, la capitale del Giappone, durante il mese di dicembre troverai un clima più temperato e temperature medie piacevoli. Se però vuoi ammirare i ciliegi in fiore, dovrai tornare nell’arcipelago in primavera. In ogni caso, trascorrere il Natale in Giappone, festeggiando anche il 25 dicembre, è un’esperienza unica da vivere.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort