Viaggio in Giappone a settembre

japon en septembre

Visitare il Giappone a settembre

Partire per il Giappone a settembre ti permette di vivere un’atmosfera unica, capace di affascinare chiunque, indipendentemente dai tuoi gusti in fatto di viaggi. Potrai scoprire paesaggi variegati di straordinaria bellezza, che alternano città vibranti e natura maestosa, ognuno in grado di lasciarti a bocca aperta. In Giappone puoi sciare, nuotare, fare escursioni o semplicemente passeggiare nel cuore di una giungla urbana. Scopri come il Giappone a settembre continua a stupirti e regalarti emozioni indimenticabili.

1 - Il clima

climat japon

Il clima in Giappone a settembre

Partire per il Giappone a settembre ti offre condizioni climatiche che migliorano di giorno in giorno a Tokyo, Hokkaido, Sapporo, Hiroshima, così come a Kyoto e Osaka. Potrai godere di un clima piacevolmente caldo durante il tuo soggiorno. Sull'isola di Hokkaido, al mattino, non è raro trovare nebbia all'alba, ideale per iniziare il tuo circuito giapponese della giornata. Inoltre, la temperatura media in questa stagione è di circa 19°C. Il clima nel sud del Paese, in particolare nella regione di Ishigaki, offre temperature decisamente più elevate, che possono arrivare fino a 30°C.

Nel nord del Giappone, settembre è un periodo relativamente tranquillo. La altissima stagione turistica si è appena conclusa, rendendo questo il momento perfetto per incontrare i locali durante il tuo viaggio tra città e natura, senza mescolarti grossolanamente con la massa di visitatori provenienti da tutto il mondo. Nel sud-ovest, settembre è ancora un mese molto apprezzato grazie al clima caldo e alle belle spiagge.

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - La natura

japon

Cosa si può fare in Giappone a settembre per godersi la natura?

Visitare il Giappone a settembre ti permette di vivere esperienze indimenticabili. Parti alla scoperta della flora e fauna uniche nei parchi nazionali dell'isola di Hokkaido. Avrai l'opportunità di fotografare le prime sfumature autunnali alla fine del mese, con il sole che splende. Sull'isola di Hokkaido, il più grande parco nazionale del Giappone, il parco Daisetsuzan, offre paesaggi mozzafiato in questo periodo. Potrai anche esplorare le strade della capitale dell'isola montuosa di Hokkaido: Sapporo. Questa città è la più verde del Giappone e ospita un vasto giardino botanico dove è possibile ammirare oltre 4.000 specie vegetali sotto il sole di settembre.

Visitare il Giappone a settembre significa anche avere la possibilità di fare escursioni in barca nelle acque dell'isola di Ishigaki. Dopo aver visitato Sapporo, esplora piccole insenature isolate, come Kabira Bay, dove puoi fare snorkeling nell'acqua cristallina in un periodo in cui le temperature sono ancora miti. Approfitta delle splendide spiagge deserte per nuotare in acque a 26°C, una vera meraviglia per questa stagione. Fare immersioni in mezzo a una fauna di specie rare e protette è un privilegio. A nord dell'isola, puoi salire fino al faro Hirakubo per ammirare un panorama eccezionale, con l'oceano Pacifico da un lato e il mare della Cina dall'altro. Per prolungare l'avventura, puoi esplorare le mangrovie dell'isola in canoa, immergendoti nel cuore di una giungla selvaggia.

3 - Tokyo

tokyo japon

Giappone a settembre: meraviglia a Tokyo

Durante un viaggio in Giappone a settembre, è impossibile non fare una tappa a Tokyo, specialmente con il clima favorevole di questo periodo. Nella capitale, puoi visitare il santuario shintoista dedicato all’imperatore Meiji e a sua moglie, un luogo tranquillo e sobrio che si distingue dagli altri templi giapponesi. Uscendo, ti troverai in un contesto completamente diverso se ti sposti nel quartiere di Harajuku, dove ad ogni angolo di strada potrai incontrare cosplayer e lolita che ti faranno immergere nell’universo dei manga.

Per un’esperienza che ti farà sentire davvero nel futuro, dirigiti verso il quartiere/isola di Odaiba. Qui troverai numerose attrazioni accanto a strutture futuristiche come la Fuji TV e il Tokyo Big Sight. Inoltre, la vista sulla baia di Tokyo è semplicemente spettacolare.

Non perderti i sapori autentici offerti dalle piccole botteghe locali: ramem, sushi e takoyaki, tutti preparati con maestria a prezzi sorprendentemente accessibili. Durante il tuo soggiorno, potrai anche partecipare a un "tsukimi", una tradizione giapponese che celebra la contemplazione della luna piena. Durante questo evento, potrai gustare i tsukimi dango, delle deliziose palline di riso. In più, se ti trovi in Giappone il Keirō no Hi, ovvero la giornata del rispetto per gli anziani, avrai l’occasione di scoprire quanto questa cultura omaggi e celebri le persone di età avanzata.

Che tu sia in città o immerso nella natura, il Giappone a settembre saprà sorprenderti, facendoti viaggiare attraverso il tempo e diverse atmosfere. Immergiti in un’arte di vivere unica e in una cultura affascinante. Non c’è momento migliore per vivere questa esperienza ricca di emozioni.

Lo sapevi?
Il Giappone è uno dei Paesi con la più alta aspettativa di vita. Il governo premia i cittadini giapponesi che raggiungono i 100 anni inviando loro una lettera e una coppa di sakè in argento. Inoltre, il terzo lunedì di settembre è dedicato alla celebrazione della vita straordinaria delle persone più anziane.

Ti potrebbe interessare

Nos best sellers