Viaggio in Giappone a maggio

japon

Cosa fare in Giappone a maggio?

Ammirare gli ultimi ciliegi in fiore a Sapporo, immergerti nei matsuri delle città di Tokyo, Kyoto e Osaka, o goderti la spiaggia e il sole a Okinawa sono alcune delle attività da fare durante un viaggio nell’arcipelago nipponico alla fine della primavera. Che clima ti aspetta e cosa fare con le temperature del Giappone a maggio? Te lo raccontiamo tutto.

1 - Il clima

climat japon

Che tempo fa in Giappone a maggio?

Il mese di maggio è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare il Giappone. Il clima è infatti piacevolmente primaverile, con una temperatura media intorno ai 20 °C. Maggio è il mese che precede l’arrivo della stagione delle piogge, permettendoti così di godere di un clima secco e caldo senza il fastidio del caldo soffocante.

Il meteo in Giappone a maggio favorisce anche la fioritura di molti alberi da frutto e fiori. Ti aspetta un meraviglioso esplosione di colori nei parchi e nei giardini grazie alle glicini, rose e azalee che mostrano tutta la loro bellezza. Sebbene i ciliegi abbiano già perso i loro fiori nella maggior parte dell’arcipelago a questa stagione, sono ancora in piena fioritura nelle regioni del nord, in particolare a Sapporo. Per ammirare il meraviglioso spettacolo dei famosi ciliegi del Giappone, concediti quindi un soggiorno sull’isola di Hokkaido!

La Golden Week: sai cos’è?
In Giappone, maggio è il periodo delle festività per i giapponesi. A partire dal 29 aprile, la Golden Week comprende 4 giorni di ferie in una settimana, il che provoca un aumento delle visite a santuari e siti turistici di Osaka, Kyoto, Tokyo e del monte Fuji da parte dei giapponesi. Prenota quindi con largo anticipo per trovare un’offerta interessante per un tour nella prima settimana di maggio!

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - I festival

festivals Japon

Una visita culturale in Giappone a maggio: il mese delle feste

Se sei interessato alla cultura giapponese, partire per il Giappone a maggio ti permetterà di assistere a diversi festival nelle grandi città, soprattutto dalla metà del mese. A Tokyo, potrai partecipare a due festival shintoisti: il Kanda Matsuri e il Sanja Matsuri. Il primo si svolge intorno al 15 maggio e offre sfilate spettacolari con carri, musicisti e ballerini per le strade della città. Il secondo si tiene nel weekend del 20 maggio e richiama oltre un milione di persone grazie alle sue parate in tutta la città.

In un genere completamente diverso, Tokyo ospita anche un torneo di sumo da metà maggio fino alla fine del mese presso lo stadio Ryogoku Kokugikan. Assistere a un incontro di sumo è un’esperienza davvero insolita da vivere durante una visita in Giappone. Non perdere questa occasione se viaggi in questa stagione!

Infine, se preferisci l’arte allo sport, potrai partecipare al Design Festa di Tokyo, dove migliaia di artisti espongono le loro opere presso il centro congressi della capitale.

Antica capitale imperiale, Kyoto è perfetta anche per assistere a un festival. Il 15 maggio potrai ammirare una splendida sfilata tra il palazzo imperiale e il santuario Kamo in occasione dell’Aoi Matsuri. Questo festival coinvolge centinaia di partecipanti in abiti tradizionali e celebra le malvarose, che adornano i carri della processione.

3 - Il Giappone a maggio

japon en mai

Giappone a maggio: delizie acquatiche nel sud del paese

Andare in Giappone a maggio significa finalmente poter godere della spiaggia nell’arcipelago di Okinawa, all’estremo sud del paese. Con una temperatura media di 26 °C, le isole di Okinawa ti faranno sentire già in estate. Il sole riscalda la sabbia della spiaggia e ti inviterà a fare il bagno. Acque cristalline e sabbia bianca creano uno scenario da sogno, mentre le barriere coralline ti offriranno splendide opportunità di snorkeling.

La spiaggia probabilmente più magica è la baia di Kabira sull’isola di Ishigaki. Immagina una striscia di sabbia bianca bordata da colline verdi e lambita da acque dai riflessi turchesi e smeraldo che catturano i raggi del sole… Uno spettacolo così grandioso da essere stata eletta la spiaggia più bella del paese. Lasciati tentare e parti a esplorare questo piccolo angolo di paradiso giapponese a maggio!

Che tu scelga i ciliegi in fiore di Hokkaido, i matsuri di Tokyo e Kyoto o il paesaggio idilliaco delle spiagge di Okinawa, il tuo viaggio in Giappone a maggio ti regalerà ricordi meravigliosi.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort