Viaggio in Malesia a ottobre

Viaggio in Malesia a ottobre

Paese di foreste tropicali dense e di spiagge e isole magnifiche, la Malesia ti accoglie con il suo clima caldo ed esotico. Hai intenzione di partire per la Malesia a ottobre? Ecco cosa ti aspetta in termini di meteo e attività da fare in questa stagione!

1 - ll clima

Il clima della Malesia a ottobre

Distribuita sia sul continente asiatico che su diverse isole degli oceani Indiano e Pacifico, la Malesia ha un clima equatoriale caratterizzato da temperature e umidità elevate tutto l'anno. Conosce due periodi di monsoni che non interessano l'intero territorio nello stesso momento.

La stagione monsonica invernale, che va da novembre a febbraio, colpisce il nord-est del paese, le isole del Pacifico e l'isola di Borneo. Da fine maggio a settembre, è la costa occidentale, verso Kuala Lumpur e le isole dell'oceano Indiano, a subire forti piogge e venti violenti della monsoni estive. Il mese di ottobre si trova quindi al di fuori della stagione delle monsoni.

Tuttavia, la Malesia rimane un paese umido, dove le piogge improvvise possono verificarsi in qualsiasi momento, soprattutto a Kuala Lumpur. Considerando il clima a volte afoso, questi forti acquazzoni hanno il vantaggio di rinfrescare le temperature e non durano mai a lungo.

Se vai in Malesia per goderti le sue spiagge e isole paradisiache, puoi nuotare in ogni stagione, poiché l'acqua rimane oltre i 25 °C, indipendentemente dal meteo o dalla temperatura.

Partire per la Malesia a ottobre è ideale non solo per il clima, ma anche in termini di affluenza turistica. Eviti le ferie dei malesi e dei singaporiani, beneficiando ancora delle numerose connessioni in barca verso le varie isole del paese.

Scopri il nostro Resort in Malesia

Scopri tutti i Resort

2 - Relax ed escursioni

Relax ed escursioni nel cuore della natura

Destinazione ideale per i viaggiatori in cerca di avventura e sole, la Malesia ti affascinerà con le sue spiagge incontaminate e le sue giungle lussureggianti. Gli appassionati di immersioni e snorkeling troveranno il loro paradiso intorno alle numerose isole del paese, dove non è raro nuotare insieme alle tartarughe marine.

Se ami questi simpatici rettili, non perdere le spiagge di Cherating! È il miglior posto nel paese per osservare la deposizione delle uova delle tartarughe verdi. Il sito ospita anche un santuario per proteggere i piccoli dalle minacce dei predatori prima di liberarli in mare. Vedere queste minuscole tartarughe dirigersi verso le onde è un'esperienza davvero incredibile.

Un altro straordinario sito naturale, il parco nazionale di Taman Negara, ti immerge nel misterioso paesaggio di una giungla tropicale. Tra visite a grotte, gite in piroga, attraversamenti di ponti sospesi e trekking di diverse ore per i più sportivi, l'immenso sito di Taman Negara offre mille avventure nel cuore di una fauna e flora stupefacenti.

Taman Negara, un tesoro naturale
Oltre a ospitare una grande varietà di specie animali e vegetali, con un rilievo variegato e diversi corsi d'acqua, la foresta di Taman Negara avrebbe ben 130 milioni di anni, rendendola una delle giungle più antiche del mondo.

3 - Kuala Lumpur e Malacca

Kuala Lumpur e Malacca, due città contrastanti

Se è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e giungle esotiche, la Malesia è anche un paese molto ricco dal punto di vista culturale. Punto di partenza di ogni itinerario o soggiorno in Malesia, Kuala Lumpur merita una visita durante il tuo viaggio.

Decisamente moderna con le sue vertiginose torri Petronas e il suo palazzo reale costruito verso la fine degli anni 2000, la capitale malese ti invita anche a rivivere gli anni passati e a viaggiare attraverso l’Asia nel suo vecchio quartiere cinese, davanti alla sua antica stazione ferroviaria e nelle sale del suo interessante museo nazionale.

In contrasto con Kuala Lumpur, Malacca ti invita a scoprire il più antico porto della Malesia. Mescolando le culture cinese, portoghese, olandese e malese, Malacca ti incanterà con i suoi numerosi edifici coloniali e il suo irresistibilmente romantico scenografia.

Soprannominata la Venezia d’Oriente, la città è attraversata da canali che puoi percorrere con un giro in barca sull'acqua. Kota Kemuning, Langkawi, Baru Selayang, Malacca, Penang, ma anche l'arcipelago delle Perhentian, esplora il nord e l’ovest del paese in un viaggio spettacolare dove ogni giorno sarà unico.

Spiagge e isole da sogno, foreste misteriose e città con una storia ricca, la Malesia ti promette vacanze sia rilassanti che ricche di scoperte. Parti subito a scoprire tutto ciò in ottobre!

La festa delle luci
Partire per la Malesia in ottobre ti permetterà di assistere a Deepavali, la festa delle luci. Per l'occasione, case e negozi indiani si ricoprono di decorazioni luminose e colorate e di piccole lampade ad olio: uno spettacolo fiabesco da vedere soprattutto a Kuala Lumpur.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort