
Il clima della Malesia a ottobre
Distribuita sia sul continente asiatico che su diverse isole degli oceani Indiano e Pacifico, la Malesia ha un clima equatoriale caratterizzato da temperature e umidità elevate tutto l'anno. Conosce due periodi di monsoni che non interessano l'intero territorio nello stesso momento.
La stagione monsonica invernale, che va da novembre a febbraio, colpisce il nord-est del paese, le isole del Pacifico e l'isola di Borneo. Da fine maggio a settembre, è la costa occidentale, verso Kuala Lumpur e le isole dell'oceano Indiano, a subire forti piogge e venti violenti della monsoni estive. Il mese di ottobre si trova quindi al di fuori della stagione delle monsoni.
Tuttavia, la Malesia rimane un paese umido, dove le piogge improvvise possono verificarsi in qualsiasi momento, soprattutto a Kuala Lumpur. Considerando il clima a volte afoso, questi forti acquazzoni hanno il vantaggio di rinfrescare le temperature e non durano mai a lungo.
Se vai in Malesia per goderti le sue spiagge e isole paradisiache, puoi nuotare in ogni stagione, poiché l'acqua rimane oltre i 25 °C, indipendentemente dal meteo o dalla temperatura.
Partire per la Malesia a ottobre è ideale non solo per il clima, ma anche in termini di affluenza turistica. Eviti le ferie dei malesi e dei singaporiani, beneficiando ancora delle numerose connessioni in barca verso le varie isole del paese.