Viaggio in Giappone ad aprile

Visitare il Giappone ad aprile: un viaggio sorprendente

Paese dai paesaggi straordinari e dalla storia affascinante, il Giappone è un arcipelago dove la natura e l’uomo convivono in armonia. Qui si trova la città più grande del mondo, Tokyo, ma anche luoghi naturali di una bellezza mozzafiato, dove la natura regna ancora sovrana.

Per goderti al meglio il tuo viaggio in Giappone ad aprile, scopri tutto ciò che c’è da sapere!

1 - Il clima

japon climat

Il clima in Giappone ad aprile

Buone notizie per il tuo viaggio in Giappone ad aprile: la primavera è la stagione ideale per visitare il Paese e ammirarne i paesaggi più belli durante un tour alla scoperta delle sue meraviglie. Caratterizzato da quattro stagioni ben distinte, il Giappone gode in aprile di temperature miti e piacevoli, con una media di circa 20 °C. Il sole è spesso presente, quindi potrai goderti il Giappone sotto una luce calda e accogliente. Approfitta di questo clima incredibile in questo periodo dell’anno!

Per quanto riguarda le precipitazioni, il tuo viaggio in Giappone sarà quasi del tutto asciutto. Infatti, le piogge arrivano più tardi, tra giugno e luglio, con la stagione umida.

In aprile in Giappone, potrai quindi visitare il Paese in tutta tranquillità, scoprendo i siti più belli senza il fastidio della pioggia. Le temperature miti e l’assenza di precipitazioni ti permetteranno di goderti anche piacevoli passeggiate urbane. A Nara, vicino a Kyoto, potrai ammirare una quarantina di templi e edifici iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggia nel cuore della città prima di raggiungere il Parco Nazionale di Hakone. In questo periodo dell’anno, la vista del Monte Fuji all’orizzonte, sotto il sole, è uno spettacolo mozzafiato. Il clima di aprile in Giappone è perfetto per vivere un viaggio indimenticabile.


Da non perdere in Giappone ad aprile
L’8 aprile è una data importante in Giappone: si celebra infatti l’Hana Matsuri, ovvero il Festival dei Fiori, dedicato alla nascita di Buddha. In tutti i templi del Paese, si tengono celebrazioni e rituali che animano la giornata. Da Osaka a Kyoto, passando per la capitale Tokyo, approfitta di questa festa per immergerti nella cultura locale. Con una temperatura media di 20 °C, vivrai una giornata memorabile.

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Fiori di ciliegio

japon cerisiers

Giappone ad aprile: la stagione dei fiori di ciliegio

Cosa fare in Giappone ad aprile? Vedere la fioritura dei ciliegi, ovviamente! È il periodo ideale per ammirare gli alberi in fiore che colorano i paesaggi con mille sfumature di rosa, soprattutto durante la prima settimana di aprile. In Giappone, la fioritura dei ciliegi è una vera e propria istituzione. Nei parchi delle città e dei villaggi, si organizzano celebrazioni per festeggiare questo evento primaverile, simbolo di rinnovamento. In quest’occasione potrai assaggiare tante specialità culinarie e fare un picnic sotto gli alberi in fiore.

Per goderti al meglio la fioritura dei ciliegi in Giappone ad aprile, vai a Kyoto o Tokyo, dove si trovano alcuni tra i parchi più belli del Paese. Il parco Yoyogi a Tokyo è una tappa imperdibile. Vedrai molti giapponesi indossare abiti tradizionali e potrai vivere uno spettacolo unico al mondo. Di fronte alla bellezza dei colori e alla folla riunita per condividere questo momento di gioia, scoprirai il Giappone nella sua forma più autentica e vivace, sotto la meravigliosa fioritura dei ciliegi.

Hai voglia di visitare Hiroshima, la città della pace? I ciliegi in fiore ti aspettano anche lì, nel parco del castello di Hiroshima, ricostruito dopo i tragici eventi del 1945. Con temperature piacevoli, potrai goderti la pace del momento e la magia dell’atmosfera.


Lo sapevi?
L’osservazione dei ciliegi in fiore in Giappone si chiama Hanami, che significa letteralmente “guardare i fiori”. È considerato un vero e proprio arte in Giappone. La simbologia dell’Hanami è molto profonda: si tratta di contemplare l’effimero e di apprezzarne la bellezza. Lasciati affascinare da questa filosofia e vivi un’esperienza unica e irripetibile.

3 - Le spiagge

japon plages

Divertimento in spiaggia in Giappone ad aprile

A sud di Osaka, scopri la spiaggia di Shirahama, nel cuore di una delle località balneari più amate del Giappone. Gli onsen, le sorgenti termali naturali, ti accoglieranno per offrirti un momento di relax unico nel suo genere. Poi potrai passeggiare lungo una spiaggia di sabbia bianca bordata di palme e ammirare il mare delle Filippine all’orizzonte. Un momento di tranquillità perfetto per completare la tua visita in Giappone ad aprile.

Sempre a sud dell’isola principale del Giappone, parti alla scoperta della piccola isola di Shikine, che ospita una delle spiagge più belle del Paese: la spiaggia di Tomari. Raggiungibile in pochi minuti dal porto, questa spiaggia paradisiaca ti farà sentire completamente altrove. Con i piedi immersi nell’acqua limpida (anche se fresca, con una temperatura di 17 °C!), goditi la splendida vista sulle rocce che affiorano dal mare.

Infine, a est del Giappone, scopri la spiaggia di Suishohama, dove l’acqua trasparente e la sabbia bianca ti daranno l’impressione di trovarti in un vero e proprio paradiso terrestre. Visitare il Giappone ad aprile è un’occasione perfetta per ammirare i famosi ciliegi in fiore e scoprire i paesaggi meravigliosi delle coste nipponiche. Con temperature miti e un sole piacevole, il tuo viaggio in Giappone ad aprile ti permetterà di esplorare la bellezza del Paese del Sol Levante in un’atmosfera rilassata.

Approfitta del tuo soggiorno in Giappone ad aprile e torna a casa con ricordi meravigliosi nel cuore.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort