Viaggio in Giappone a novembre

japon

Parti per un'avventura in Giappone a novembre

Il Giappone a novembre non smette di sorprendere. Le montagne si alternano a città tanto insolite quanto affascinanti. La cultura giapponese, al tempo stesso moderna e ancestrale, ti conquisterà a ogni passo durante il tuo viaggio. Ti stai chiedendo cosa fare in Giappone a novembre? Che clima ti aspetta in questo periodo? Sciare, passeggiare nelle giungle urbane, interagire con la gente del posto: tutto diventa un’esperienza ispirante nel Paese del Sol Levante. Sei pronto a viverla?

1 - Il clima

climat japon

Com'è il meteo in Giappone a novembre?

Il clima del Giappone a novembre può variare notevolmente a seconda della zona del paese. A Hokkaido, l'isola più a nord, il clima non è tra i più favorevoli. In autunno, infatti, il tempo è umido e il freddo arriva gradualmente. Le temperature medie si aggirano intorno ai 6°C nella regione di Hokkaido. Tuttavia, questo clima permette di dedicarsi ad attività come lo sci, specialmente con il sole che accompagna le giornate.

Se ti dirigi nel sud-ovest, sull'isola di Ishigaki, ad esempio, troverai un meteo più piacevole. Nonostante l'umidità elevata, le temperature diurne raggiungono in media i 26°C.

Il Giappone a novembre presenta anche una minore affluenza turistica rispetto al resto dell’anno. Sia sull’isola di Hokkaido che su quella di Ishigaki, i visitatori iniziano ad arrivare più avanti, dalla seconda metà di dicembre. Il mese di novembre in Giappone è dunque un periodo tranquillo per scoprire le città e la natura del nord, così come le spiagge più appartate del sud. In questa stagione, l'intero paese si offre a te per un viaggio all'insegna della calma e della serenità.

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Tra spiaggia e montagna

plage et montagne japon

Cosa fare in Giappone a novembre? Tra spiagge e montagne

Un viaggio in Giappone a novembre ti consente di dirigerti in montagna per sciare sui primi fiocchi di neve, che fanno la loro comparsa già in autunno nella regione di Hokkaido. Potrai anche rilassarti in una delle stazioni termali dell’isola. La stazione sciistica di Niseko attira ogni anno viaggiatori da tutto il mondo grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla vista sul Monte Yôtei, che ricorda molto il Monte Fuji, nel sud del paese. Respira l’aria fresca nel parco nazionale di Akan, un luogo surreale e unico al mondo. Durante la notte, potrai ammirare le stelle in mezzo alle montagne, circondato dai Grandi Laghi del parco, purché tu sia ben coperto dal freddo della sera.

In pianura, rendi omaggio agli ultimi colori autunnali nei magnifici giardini tradizionali o nei dintorni dei templi della regione. La luce sorprendente del tramonto renderà queste esperienze ancora più magiche.

Dedica una giornata nella città di Sapporo, la capitale di Hokkaido, per visitare luoghi curiosi come il museo della birra e la Ishiya Chocolate Factory. Un circuito sull’isola di Honshu, in questo periodo dell’anno, sarà un’ottima occasione per scoprire città come Tokyo, Kyoto e Osaka avvolte dai colori magici dell’autunno. Questa stagione è inoltre perfetta per visitare Hiroshima e i suoi dintorni, dove le temperature sono ancora miti e vengono organizzati diversi festival per immergerti nella cultura giapponese in modo unico.

Per scoprire un’atmosfera completamente diversa e una meteo decisamente più mite a novembre, includi nel tuo itinerario una visita all’isola di Ishigaki. Qui potrai rilassarti sulla Fusaki Beach, ammirando il riflesso del sole che tramonta oltre l’orizzonte.

Lo sapevi?
Perché non lasciarti andare all’avventura passeggiando attorno al sorprendente Lago Mashu? Con il suo colore smeraldo e un contesto paesaggistico da favola, è considerato uno dei laghi più trasparenti al mondo.

3 - L'arte di vivere

art de vivre au japon

Alla scoperta di una meravigliosa arte di vivere

Durante il tuo viaggio, lasciati incantare dalle splendide decorazioni e illuminazioni natalizie, che spesso iniziano a metà novembre. Inoltre, il 3 novembre si celebra la Festa della Cultura in Giappone, chiamata "Bunka no Hi". Questa festa unica al mondo ha l'obiettivo di promuovere la cultura, le arti e le discipline accademiche del paese. Nelle città e nei villaggi giapponesi si svolgono numerosi eventi, ma anche i locali partecipano alla festività nel loro piccolo. Esposizioni artistiche, festival culturali, cerimonie, sfilate e premiazioni per gli studenti renderanno questa giornata speciale.

Un'altra data importante è il 23 novembre, Giorno del Lavoro, una festività simile al Primo Maggio. In origine, questa giornata era dedicata alla celebrazione e al ringraziamento per i raccolti della stagione. Non esitare, parti per il Paese dei ciliegi in fiore per allontanarti dalla tua routine autunnale. Il Giappone a novembre si visita con il cuore. È impossibile non cedere al suo fascino. Tra spiagge e montagne, rimarrai stupito dalla straordinaria bellezza di questo paese.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort