Viaggio in Malesia a luglio

Scopri la Malesia a luglio

Visitare la penisola della Malesia a luglio ti immergerà in un periodo favorevole. Potrai assaporare i suoi luoghi imperdibili, le sue città emblematiche come Kuala Lumpur o Malacca, la sua natura mozzafiato e le sue spiagge, come quelle di Langkawi e delle splendide isole di Borneo e Penang. Durante un viaggio o un tour, aspettati una cosa: un clima piacevole e tanto sole, nonostante il caldo costante.

1 - Il clima

Il clima della Malesia a luglio

Il clima della Malesia è equatoriale. Avrai quindi sia un tempo caratterizzato da un calore costante che da un’umidità persistente. Se scegli di fare un soggiorno o un tour in Malesia a luglio, le temperature non saranno esattamente le stesse a seconda della regione e delle isole visitate: Langkawi e Penang ne sono un esempio. Lungo le coste, il clima è più mite rispetto all’entroterra, dove le temperature sono più alte in questa stagione.

La Malesia è anche influenzata dalla stagione dei monsoni. Questi monsoni portano piogge più o meno intense a seconda della zona. Se ami nuotare e fare immersioni, troverai acqua piacevole e calda tutto l’anno con una temperatura media tra i 27 e i 30 °C. Visitare la Malesia a luglio resta una buona idea, in famiglia o con amici, potrai goderti un periodo con sole e clima favorevole.

Scopri il nostro Resort in Malesia

Scopri tutti i Resort

2 - Cherating e Taman Negara

Tesori naturali: Cherating e Taman Negara

Che cosa fare in Malesia a luglio? La penisola è ricca di luoghi eccezionali, qualunque regione tu scelga di visitare durante il viaggio o un tour organizzato. Tra questi, una spiaggia ti rimarrà impressa: la spiaggia di Cherating. Situata sulla costa est della Malesia, a circa trenta chilometri da Kuantan, Cherating si trova alle porte dell’omonimo fiume ed è una meta perfetta a luglio durante il tuo soggiorno, ancora di più sotto il sole malese. È molto amata da surfisti e appassionati di windsurf, poiché è la zona con le onde più vivaci. La sua spiaggia affascina i viaggiatori perché, oltre ad essere bella e circondata da sabbia bianca, è molto ampia. Vicino a questa spiaggia, perderti nella mangrovia ricca di alberi tropicali e paludi nel cuore del clima tropicale è un’esperienza unica.

Un altro luogo magico è il santuario delle tartarughe marine, un centro di protezione nato per contrastare la minaccia di estinzione causata soprattutto dal consumo delle uova o dalla pesca eccessiva. Quando vengono trovate uova su altre spiagge, queste vengono raccolte e messe in incubazione nel centro. Una volta raggiunta l’età dell’indipendenza, circa 3 mesi, le tartarughine vengono liberate nel mare. È una giornata meravigliosa da vivere in famiglia.

Altro luogo emblematico della Malesia da non perdere durante il soggiorno a luglio è il parco nazionale di Taman Negara. Situato nel centro della penisola, è il primo parco nazionale del paese. A circa 4 ore di auto da Kuala Lumpur, vicino al villaggio di Kuala Tahan, il parco ospita una fauna molto ricca da scoprire in una giornata: tigri, numerosi rettili, elefanti asiatici e non meno di 350 specie di uccelli. Il bello di questa esperienza unica nel cuore di una natura sublime è che puoi fare escursioni sia di giorno che di notte.

Taman Negara è un’avventura a piedi con ponti sospesi a più di 30 metri di altezza, che ti permettono di camminare nel cuore della giungla e della copertura degli alberi, veri doni del clima tropicale. Il parco ti piacerà anche per le sue piscine naturali e le rapide del fiume, da goderti sotto il sole. Una scoperta così in Malesia a luglio è imperdibile. Il tempo può essere secco, accompagnato dal caldo, quindi porta abiti adatti.

3 - Kuala Lumpur

Immersione a Kuala Lumpur nel mese di luglio

Kuala Lumpur si trova nella parte occidentale della Malesia. A luglio, le temperature variano tra i 24 e oltre i 30 °C in media, ma preparati a un clima caratterizzato da un caldo piuttosto intenso, tipico della zona. Pur essendo la città più popolata e la capitale del paese, Kuala Lumpur è nata nel cuore della giungla nel XIX secolo, in corrispondenza di giacimenti di stagno, nella valle del Klang. Se hai in programma di visitare questa grande città della Malesia a luglio durante il tuo viaggio, potrai godere di una stagione con poche piogge, ma comunque umida.

Tra i luoghi da scoprire in una giornata, non potrai perderti il simbolo più famoso del paese, le torri Petronas. Queste due torri gemelle, impressionanti quando le guardi dal basso, sono più alte dell’Empire State Building. Senza dimenticare la vecchia stazione ferroviaria di Kuala Lumpur, il palazzo reale o la torre Menara Kuala Lumpur con la sua vista mozzafiato sulla città. Una visita che sorprenderà tutta la famiglia durante questo soggiorno emozionante.

Visitare la Malesia a luglio significa anche scoprire le isole, il Borneo e Penang, a ovest, oltre agli arcipelaghi che circondano la penisola. Vivrai un viaggio a tutto tondo. L’arcipelago più famoso della penisola è Langkawi. Qui troverai una vasta giungla tropicale e spiagge da sogno, come quella di Datai Bay; l’arcipelago conta 99 isole, di cui solo 2 abitate. Numerose leggende animano la vita di questo paradiso terrestre, baciato dal sole. Partirai a scoprirle?

Lo sapevi?
La chiesa più antica si trova proprio a Kuala Lumpur. Questa città dai mille contrasti, ricca di scoperte, ospita anche la chiesa più vecchia della Malesia, che potresti visitare proprio a luglio. Situata nella piazza Merdeka Square, o piazza dell’Indipendenza, domina questo luogo emblematico della capitale.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort