Viaggio in Giappone a giugno

japon en juin

Cosa fare in Giappone a giugno?

Lontano dall'immagine dei soli ciliegi in fiore e del monte Fuji, il Giappone è un paese assolutamente unico, capace di unire tradizioni millenarie e vita moderna frenetica. Scoprire il Giappone a giugno è un’esperienza straordinaria per chi cerca tranquillità, autenticità e cultura giapponese vera.

1 - Il clima

climat japon

Il clima del Giappone a giugno

In Giappone, giugno è chiamato "minuzaki", che significa "il mese dell’acqua". Infatti, è proprio in questo periodo che inizia il "tsuyu", la prima stagione delle piogge dell’anno. Questo però non vuol dire che piove tutti i giorni o che il tuo viaggio in Giappone sarà rovinato! Le piogge più frequenti regalano infatti ai paesaggi giapponesi delle splendide sfumature di verde.

Giugno è anche il mese ideale per visitare il giardino dei muschi del tempio Saihoji a Tokyo. Se i ciliegi hanno già perso i loro fiori dopo la breve fioritura primaverile, un’altra pianta è protagonista in questa stagione: l’ortensia. Grazie al clima umido di giugno, potrai ammirare i suoi bellissimi colori — dal blu al viola fino al rosa — in tutti i parchi e giardini del paese. Le condizioni climatiche particolari di questo mese comportano anche un aumento delle temperature, che si aggirano tra i 25 °C e i 30 °C.

Pioggia di prugne

In giapponese, "tsuyu" significa anche "pioggia di prugne". Giugno è infatti il periodo in cui le prugne maturano sugli alberi — il momento perfetto per assaporarle!

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Cosa fare in Giappone ?

activités japon

Cosa fare in Giappone a giugno?

Una visita in Giappone durante la stagione delle piogge ha diversi vantaggi. Oltre alla fioritura delle ortensie e ai parchi e giardini che tornano al massimo del loro splendore, giugno è un periodo meno affollato dai turisti, il che ti permette di immergerti più facilmente nella vita locale. Le temperature, a volte afose nelle grandi città, ti spingeranno anche a preferire attività al coperto.

Approfitta quindi del clima particolare di giugno per:

  • visitare i musei di Tokyo, soprattutto nel quartiere di Ueno,
  • assistere a un incontro di sumo o a uno spettacolo di teatro kabuki,
  • partecipare a una cerimonia del tè,
  • rilassarti nelle acque calde di un onsen,
  • oppure lasciarti incantare nel più grande acquario del Giappone, a Okinawa.

Se sei appassionato di shopping o amante dei videogiochi, puoi anche girare per gli immensi centri commerciali e trascorrere ore nelle sale giochi arcade di Tokyo.
In ogni caso, è impossibile annoiarsi! La cultura giapponese è così diversa dalla nostra che un viaggio in Giappone a giugno sarà pieno di sorprese e scoperte affascinanti.

3 - Hokkaido

hokkaido japon

Hokkaido, l'eccezione alla regola

Cosa fare in Giappone a giugno se non ti piace la pioggia? Vai a Hokkaido!
Situata all’estremo nord dell’arcipelago, l’isola di Hokkaido è completamente risparmiata dal tsuyu, la stagione delle piogge. A giugno il clima è particolarmente favorevole, perfetto per chi ama il trekking e le attività all’aria aperta. Le temperature si aggirano tra i 15 e i 20 °C, e il sole splende dalle 4:30 del mattino fino alle 19:00: avrai quindi tutto il tempo per goderti i parchi nazionali, che proprio in questo periodo raggiungono il loro massimo splendore.

Non perdere una visita al Parco Nazionale di Daisetsuzan, con i suoi vulcani, le ampie distese fiorite e i numerosi onsen ideali per una pausa rilassante tra un’escursione e l’altra.

Preferisci le attività culturali? Perfetto! Giugno a Hokkaido è anche il mese del coloratissimo festival Yosakoi Soran. Recati al parco Odori di Sapporo all’inizio del mese per ammirare le danze tradizionali giapponesi in una cornice festosa e vibrante.

Se invece sogni solo di rilassarti sulla spiaggia, allora punta all’altra estremità del Giappone: Okinawa. Grazie al suo clima subtropicale, quest’isola è sempre calda, e giugno non fa eccezione. Anche se il tsuyu bagna la regione da maggio, le piogge iniziano a diminuire a metà giugno, lasciando spazio a splendide giornate di sole ideali per prendere il sole e fare il bagno.

Che tu scelga il nord o il sud, la montagna o il mare, cultura o relax, il Giappone a giugno saprà stupirti e regalarti ricordi indimenticabili. Non aspettare oltre: parti alla scoperta delle meraviglie del Paese del Sol Levante!

Ti potrebbe interessare

Nos best sellers