Viaggio in Giappone a febbraio

japon février

Cosa fare in Giappone a febbraio?

La primavera con i suoi ciliegi in fiore, l’estate con le spiagge di sabbia bianca, l’autunno con gli alberi dalle foglie dorate… Ogni stagione regala all’arcipelago giapponese un vero festival di colori.

Ma perché non scoprire anche la fine dell’inverno in Giappone?
Ti chiedi che tempo fa e cosa fare in Giappone a febbraio?
Ecco tutto quello che c’è da sapere!

1 - Il clima

climat japon

Che tempo fa in Giappone a febbraio?

In Giappone, febbraio presenta un clima simile a quello dell’Europa in inverno. Nelle città di Tokyo, Osaka o Kyoto, le temperature oscillano in media tra 0 °C e 5 °C, ma il cielo è generalmente sereno e il sole fa spesso capolino in questo periodo. L’arcipelago giapponese si estende per oltre 3.000 chilometri, quindi il clima non è lo stesso ovunque. Ad esempio, mentre sulle isole del sud le temperature si aggirano intorno ai 20 °C, nelle isole del nord, in particolare sull’isola di Hokkaido, la temperatura media può scendere ben al di sotto dello zero.

Ma queste temperature invernali non impediscono affatto ai giapponesi di uscire, anzi! Febbraio rappresenta l’apice della stagione sciistica in Giappone. I turisti locali si riversano infatti nelle stazioni sciistiche dell’Hokkaido e partecipano ai numerosi festival della neve (i cosiddetti matsuri) che si tengono nel resto dell’isola. Febbraio è anche il mese della fioritura dei pruni, meno celebre di quella dei ciliegi, ma altrettanto affascinante e fotogenica. Molti turisti confondono infatti i piccoli fiori rosa dei pruni con quelli dei ciliegi, tanto lo spettacolo è straordinario. Tra i paesaggi montani coperti di neve e i rami dei pruni che si tingono di colori vivaci, il tuo viaggio in Giappone a febbraio sarà sicuramente ricco di meraviglia!

Lo sapevi?
In Giappone, febbraio segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Secondo il calendario tradizionale, infatti, la stagione del rinnovamento comincia il 4 o il 5 febbraio.

Scopri i nostri Resort Club Med in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Cosa fare in Giappone?

activité japon

Cosa fare in Giappone a febbraio ?

Come spiegato in precedenza, febbraio è il mese migliore dell’anno per sciare nel nord del Giappone. In questo periodo, le stazioni sciistiche dell’Hokkaido sono ricoperte da uno spesso manto nevoso che i bambini si divertono a scendere a tutta velocità. La neve polverosa giapponese, famosa per la sua eccellente qualità, saprà conquistarti anche se sei uno sciatore esperto.

Non ami lo sci? Nessun problema! Dalle escursioni con le ciaspole alle passeggiate a cavallo, passando per le discese in slittino in famiglia o le acrobazie su piste di pattinaggio all’aperto, le località montane dell’Hokkaido offrono un’ampia varietà di attività.

E per riscaldarti un po’ in questo clima invernale, che ne dici di un bel bagno caldo all’aperto, circondato da un paesaggio innevato? Niente è meglio di un onsen per recuperare le energie dopo una giornata sulla neve. Infine, una vacanza in una stazione sciistica giapponese è anche l’occasione perfetta per assaporare le specialità tipiche dell’inverno, come il nabe.

3 - I festival

festivals au japon

Febbraio in Giappone: la stagione dei festival

I giapponesi non si rinchiudono in casa durante l’inverno, anzi: febbraio è un mese ricco di matsuri, le celebrazioni tradizionali. Il 3 o 4 febbraio, potrai assistere al famoso lancio dei fagioli nei templi in occasione del Setsubun, una fête simbolique per scacciare gli spiriti maligni e attirare la bonne fortune.

Ma l’événement da non perdere durante un viaggio in Giappone a febbraio è senza dubbio il Festival della Neve di Sapporo, chiamato anche Yuki Matsuri. Si tratta del festival invernale più famoso del paese, capace di attirare oltre due milioni di visitatori da tutto il mondo. Qui potrai ammirare più di 200 enormi sculture di ghiaccio, vere e proprie opere d’arte. La magia raggiunge il suo apice al tramonto, quando le statue si animano con giochi di luci e suoni davvero spettacolari.

Nelle vicinanze, ti consiglio di visitare anche il Festival della Neve di Asahikawa, il secondo più grande dell’Hokkaido, che ti sorprenderà con altre meravigliose sculture di ghiaccio.

E già che sei in zona, approfitta del tuo soggiorno per visitare la cittadina di Otaru. A metà febbraio, la città si illumina con migliaia di candele, creando un’atmosfera romantica lungo il suo canale: il luogo ideale per trascorrere il 14 febbraio in Giappone!

Non ami la neve e preferisci il sole? Allora dirigiti verso l’isola di Ishigaki, dove ti aspetta una temperatura media di circa 20 °C! Che sia sotto la neve del nord o sotto il sole del sud, preparati a scoprire l’arcipelago più affascinante e sorprendente del mondo!

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort