Viaggio in Giappone a marzo

japon

Visitare il Giappone a marzo

Mese per eccellenza della primavera, marzo permette la fioritura dei ciliegi in gran parte dell’arcipelago giapponese, mentre le piste da sci di Hokkaido continuano a deliziare gli appassionati di sport sulla neve. Cosa fare in Giappone a marzo e che tempo ti aspetta durante il soggiorno in questa stagione? Te lo raccontiamo tutto.

1 - Il clima

japon

Il clima in Giappone a marzo

Marzo è il mese del rinnovamento nel Paese del Sol Levante. Il clima si fa più mite, le temperature superano i 10 °C e le giornate si allungano. Qualche pioggia può ancora cadere, ma lascia sempre più spazio al sole, spingendo i giapponesi a visitare i siti turistici del paese. È la stagione dei picnic nei parchi e delle cerimonie di laurea per gli studenti. Visitare il Giappone a marzo significa anche vedere l’arcipelago nipponico come lo si immagina sempre, con i suoi meravigliosi ciliegi in fiore e i parchi dalla vegetazione rigogliosa. Tuttavia, il clima non è lo stesso ovunque.

A nord, sull’isola di Hokkaido, la temperatura sfiora ancora lo 0 °C, coprendo di neve le piste da sci. All’estremo opposto del paese, sull’arcipelago di Okinawa, il termometro supera invece i 20 °C e il sole riscalda con i suoi raggi le splendide spiagge della costa. Per sapere cosa fare in Giappone a marzo e quale regione visitare in questo periodo, segui quindi i tuoi desideri!

Il White Day
Visitare il Giappone a marzo ti permetterà di assistere alla seconda festa di San Valentino dei giapponesi. Celebrato il 14 marzo, il White Day celebra le donne, che ricevono dai colleghi o dai partner marshmallow o cioccolato bianco, da cui il nome “White Day”.

Scopri i nostri Resort in Giappone

Scopri tutti i Resort

2 - Fiori di ciliegio

japon

Il punto forte del Giappone a marzo: la stagione dei fiori di ciliegio

Cosa fare in Giappone a marzo se ami la natura e la fotografia? Ovviamente immortalare i famosi ciliegi in fiore! Infatti, intorno al 20 marzo i sakura si vestono dei loro colori rosa e bianchi, attirando migliaia di turisti. La fioritura dei ciliegi è un evento imperdibile nel calendario giapponese. I parchi ospitano in questo periodo i sakura matsuri, festival che celebrano la primavera con stand di cibo e bevande. I giapponesi si sistemano sotto i ciliegi per condividere un picnic in famiglia o con amici.

È il momento migliore per visitare i giardini e i templi dell’arcipelago, soprattutto nelle città di Tokyo, Kyoto e Osaka. Non perderti il giardino imperiale nazionale Shinjuku Gyoen e il parco di Ueno nella capitale, oppure il santuario Heian e il parco Maruyama a Kyoto! Ricordati di portare più batterie e schede di memoria per la tua macchina fotografica, perché di fronte all’esplosione di colori dei ciliegi, ma anche alla fioritura di fresie, camelie, narcisi e altri fiori dei parchi, rischi di scattare senza sosta.

Date di fioritura diverse tra nord e sud dell’arcipelago
Poiché il clima del Giappone a marzo non è lo stesso ovunque, i ciliegi non fioriscono tutti nello stesso momento. A nord, sull’isola di Hokkaido, la fioritura dei sakura avviene solo verso la fine della primavera. A sud, invece, il clima più mite dell’arcipelago di Okinawa permette di vedere i ciliegi in fiore già dalla fine di gennaio. Pianifica quindi bene il tuo itinerario per non perderti questo spettacolo!

3 - Amanti dello sport

japon

Cosa si può fare in Giappone a marzo se si ama lo sport?

Preferisci vivere forti emozioni e goderti ancora un po’ della magia dei paesaggi invernali innevati? Allora, perché non trascorrere il tuo soggiorno in Giappone a marzo sull’isola di Hokkaido, nel profondo nord? Con un clima molto più freddo rispetto al resto dell’arcipelago, Hokkaido offre splendide piste da sci con una neve polverosa di alta qualità. Potrai così goderti uno scenario montano mozzafiato e scendere piste che non hanno nulla da invidiare a quelle delle Alpi. La stagione sciistica in Giappone può durare fino a maggio, quindi sarebbe un peccato non approfittarne durante il tuo viaggio a marzo, periodo in cui la neve è ancora al suo apice.

Ti lascerai tentare dalla fioritura dei ciliegi nelle città di Tokyo, Osaka e Kyoto, o dalle grandiose piste da sci del nord del paese? Qualunque regione deciderai di esplorare, un viaggio in Giappone a marzo ti promette emozioni indimenticabili.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort