Viaggio in Grecia a maggio

La Grecia a maggio

Oltre alle Cicladi e a Rodi, una visita in Grecia a maggio ha così tanto da offrire. Perditi tra le calette selvagge greche, gusta frutti di mare freschissimi o contempla i fondali marini. In questa stagione, la Grecia e le sue isole maestose hanno tutte le carte in regola per sorprenderti e affascinarti.

1 - La Grecia a maggio

Maggio, il mese ideale per un viaggio in Grecia

Il mese di maggio è il periodo perfetto per visitare la Grecia nelle migliori condizioni. La primavera è ormai arrivata e il clima in questa stagione è mite.

  • Le temperature variano in media tra i 17 e i 25 °C.
  • In maggio, l’acqua in Grecia è intorno ai 19 °C.
  • Durante il soggiorno potrai godere di un’eccezionale esposizione al sole, perché le piogge sono rare.

Cosa fare quindi durante una vacanza in Grecia a maggio?
In questo periodo la stagione turistica alta non è ancora iniziata. Approfitta di questa pausa per andare incontro ai greci e apprezzare ancora di più questa destinazione rilassante e ricca di fascino.

Scopri il nostro Resort in Grecia

Scopri tutti i Resort

2 - Storia e cultura

Un tesoro storico e culturale da scoprire

Sai cosa fare in Grecia a maggio tra visite e attività?

Ben oltre Atene, la Grecia è piena di tesori storici e culturali dal valore inestimabile, che la rendono una destinazione ideale da scoprire con amici o in famiglia. I numerosi siti archeologici e i villaggi tradizionali si trovano immersi in una natura selvaggia e meravigliosa.

Scegliendo la Grecia come prossima meta per le tue vacanze, ti regali l’opportunità di viaggiare nel tempo e tra le epoche. Dall’Antichità fino agli ultimi decenni, questo paese europeo è un formidabile testimone della Storia.

Escapade à Athènes

Cos'altro si può visitare in Grecia a maggio?

  • La capitale, naturalmente! La celebre città di Atene si trova a circa 2 ore dall’isola di Eubea. Visitare la città in questo periodo è un vero piacere. Infatti, la città non è ancora invasa dai turisti e la temperatura è piacevole per passeggiare tra le vie storiche del centro e salire fino alla sommità dell’Acropoli. Inoltre, la regione vanta una fiorente produzione vinicola: approfitta per incontrare i produttori locali e fare delle degustazioni in un contesto incantevole.

  • La Grecia conta numerosi piccoli porti di pescatori davvero affascinanti. In questo periodo puoi acquistare direttamente al porto prodotti di mare freschissimi. In estate, invece, i pescatori li vendono più cari nei mercati.

Lo sapevi?
Atene è considerata la città europea più antica: è abitata da oltre 7000 anni. È anche la culla della filosofia, della letteratura occidentale, della democrazia, dei principi matematici, della scienza politica, della commedia e della tragedia. E, naturalmente, dei Giochi Olimpici.

3 - La natura greca

La cruda bellezza della natura greca

Mykonos, Santorini, Rodi, Corfù e anche Naxos, solo per citarne alcune, queste isole greche sono davvero da sogno.

Un viaggio in Grecia a maggio è perfetto per goderti la tranquillità della natura, prima dell’alta stagione turistica. Ben collegate tra loro dai traghetti, puoi organizzare un itinerario per visitare più isole in un solo giorno.

Potrai così fare escursioni giornaliere, fermandoti su queste isole dove scoprirai luoghi unici, ideali per la pace e la contemplazione. Preparati anche a percorrere i numerosi sentieri costieri, facendo trekking e osservando i magnifici uccelli marini che popolano la zona.

Inoltre, la regione è ricca di piccole calette selvagge con acque limpide e turchesi, oltre a lunghe spiagge di sabbia fine con fondali marini eccezionali. Ce n’è per tutti i gusti, tra relax e scoperta.

Plage de l'ile de Skopelos

Quali siti naturali visitare in Grecia a maggio?

  • L’isola di Eubea e le Sporadi sono destinazioni ideali per evitare i turisti che preferiscono spesso le Cicladi a sud.

  • Scoprire le isole Sporadi significa immergersi in una natura selvaggia o nel paesaggio del film Mamma Mia sull’isola di Skopelos. Gli amanti degli animali saranno incantati dalla varietà della fauna marina. Infatti, ci sono molti punti per fare immersioni e incontrare foche e delfini. Anche i tour in barca offrono l’opportunità di ammirare questo spettacolo meraviglioso.

  • Inoltre, la regione della Grecia centrale offre una varietà di paesaggi unica. Le spiagge di sabbia fine abbracciano le montagne, le foreste rigogliose guardano i laghi costieri. Gli appassionati di passeggiate all’aria aperta ne resteranno affascinati. Le montagne sono tanto attraenti quanto le coste per chi cerca un vero cambiamento di scenario. Inoltre, vi si trovano borghi tradizionali dove potrai gustare l’ottima carne locale, grigliata proprio davanti a te. Fai un tuffo in un paesaggio paradisiaco che unisce passato e presente, perché è proprio a maggio che la Grecia ti riserva i suoi tesori più belli per farti vivere una vacanza indimenticabile. Dalle spiagge ai siti storici, il tuo soggiorno in Grecia sarà unico.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort