
Cosa visitare in Italia a ottobre? Roma e il Vaticano
Ad ottobre, Roma è avvolta da una calda luce autunnale. Il sole è ancora molto presente nella Città Eterna, con temperature medie che talvolta sfiorano i 20°C a seconda degli anni. Tuttavia, durante la notte le temperature possono essere un po' più fresche e raggiungere i 12-15°C.
Venire in vacanza a Roma in questo periodo è un'ottima idea, poiché le temperature rimangono sempre miti e piacevoli. Se hai deciso di partire per l'Italia a ottobre, visitare Roma è sicuramente una scelta eccellente. Roma racchiude così tante meraviglie da visitare che è difficile selezionare. Tra gli imperdibili ci sono il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano.
Vicino a Roma, un'escursione nella enclave del Vaticano è un must nel tuo itinerario in Italia. Al Vaticano, non perdere la Basilica di San Pietro, soprattutto se visiti l'Italia a ottobre, quando le celebrazioni religiose di Ognissanti sono in pieno svolgimento. Sempre al Vaticano, ammira la Cappella Sistina e i Musei Vaticani.
Gastronomia autunnale
In autunno, l'Italia riscopre nuovi sapori: è la piena stagione dei funghi e del tartufo nel nord del paese. In Toscana e Umbria, invece, sono le castagne a dominare, con un dolce tipico da gustare in queste regioni, il castagnaccio.