Viaggio in Italia a dicembre

Viaggio in Italia a dicembre

Per goderti il sole in inverno senza lasciare l'Europa, niente di meglio che una settimana di viaggio nel Paese di Dante. Il mese di dicembre in Italia ti regalerà temperature miti e un'indimenticabile atmosfera natalizia. Dalla Sicilia a Torino, passando per Roma e il Vaticano, segui la nostra guida per scoprire cosa fare in Italia a dicembre!

1 - La Sicilia

Dicembre sotto il sole di Sicilia

Hai intenzione di trascorrere dicembre in Italia alla ricerca di un clima più mite? È in Sicilia che troverai soprattutto il sole. Anche se Napoli e le altre città del sud godono già di un clima più temperato, la punta dello stivale italiano vede le temperature salire fino a 15°C durante il giorno a dicembre. Anche se non fa abbastanza caldo per goderti le spiagge di Cefalù, visitare questa destinazione italiana a dicembre ti permetterà comunque di vivere la dolce vita. Il sole è ancora molto generoso in questo periodo, invitandoti a passare le giornate nelle splendide città e nei siti storici della Sicilia.

Dal suggestivo dedalo di Ibla agli incredibili parchi archeologici di Siracusa, la più grande isola del Mediterraneo abbonda di tesori culturali. Dal punto di vista naturalistico, la Sicilia offre belle opportunità di trekking nel Parco delle Madonie, dove puoi ammirare i paesaggi sotto la dolce luce dell'inverno.

Il vantaggio di esplorare questo angolo d’Italia a dicembre è che si tratta di una stagione turistica più tranquilla, permettendoti di godere di una vacanza più autentica e serena. Quindi, non esitare a scegliere la Sicilia se desideri fare il pieno di sole a dicembre!

Scopri il nostro Resort in Sicilia

Scopri tutti i Resort

2 - Torino

A Torino inizia la stagione sciistica

Preferisci la montagna al mare? La regione intorno a Torino, nel nord Italia, sarà sicuramente all'altezza delle tue aspettative. La silhouette della città, dominata in lontananza dai monti del Piemonte, diventa ancora più incantevole a fine anno, quando Torino si veste di decorazioni natalizie.

La capitale del Piemonte, infatti, ospita in questo periodo un festival di luci, con opere luminose installate intorno alla celebre Mole Antonelliana e in piazza San Carlo. Come a Venezia o Milano, troverai anche diversi mercatini di Natale nei vari quartieri di Torino, dove potrai assaporare numerose specialità locali.

Ma il vero punto di forza di un viaggio in questa regione del nord Italia a dicembre sono le montagne circostanti. Dicembre segna l’inizio della stagione sciistica, con l’apertura del grande comprensorio sciistico della Via Lattea. Questo sito, che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006, offre piste da competizione per gli sciatori più esperti. Se vuoi vivere al massimo le emozioni dello sci, da solo o con bambini, ti consigliamo di pianificare la tua vacanza verso la fine di dicembre, quando la neve è di qualità migliore!

Scopri tutti i Resort

3 - Roma

Visita Roma a dicembre

Anche la capitale merita una visita a dicembre. Roma e la Città del Vaticano, cuore della religione cattolica, si preparano in grande stile per le festività natalizie. Anche se i mercatini di Natale non sono così presenti come a Milano, Venezia o Torino, la Città Eterna ti incanterà con un'altra tradizione unica: l’allestimento dei presepi. Si dice che ce ne siano quasi 3.000 sparsi per la città nel mese di dicembre! Il presepe più imponente si trova in piazza San Pietro, con personaggi a grandezza naturale.

Oltre ai presepi, potrai ammirare le numerose luminarie natalizie che decorano le grandi vie e le piazze turistiche di Roma, insieme ai grandi alberi di Natale posti vicino alle principali attrazioni della città, come il Colosseo. Ancora una volta, l’albero di Natale più spettacolare ti aspetta al Vaticano, davanti alla basilica di San Pietro.

Visitare Roma a dicembre ti offrirà anche la possibilità di incontrare il papa in diverse occasioni. Con l’avvicinarsi delle vacanze di Natale, le messe pubbliche diventano più frequenti. Se il 25 dicembre ricade durante il tuo soggiorno a Roma, non perderti la benedizione del papa al Vaticano!

Che tu stia pianificando di visitare Roma a dicembre, approfittare della stagione sciistica a Torino o prendere il sole in Sicilia, un viaggio di dicembre in Italia ti darà la possibilità di assaporare la dolce vita.

La tradizione dei presepi a Roma
L’allestimento dei presepi nella capitale italiana a dicembre è una tradizione così radicata che Roma ha dedicato loro un intero museo: il Museo Internazionale del Presepio.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort