Fare canyoning in Italia
Una panoramica dei migliori spot di canyoning in Italia
L'Italia è una penisola che nasconde centinaia e centinaia di canyon. Cerchi un'attività nella natura selvaggia durante il tuo soggiorno nella penisola? Ecco alcuni dei migliori luoghi per fare canyoning in Italia
Fare canyoning in Piemonte
Situata ai piedi delle Alpi e attraversata dal fiume Po, la regione Piemonte presenta un favoloso mosaico di paesaggi da scoprire. Elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO, i vigneti antichi così come i loro castelli e piccoli villaggi rurali ne fanno una destinazione popolare per gli amanti del vino e per bellissime passeggiate. Tuttavia, se vuoi integrare il tuo soggiorno con un'attività sportiva, puoi anche fare un giro per i numerosi canyon intorno a Torino.
La valle più lunga d'Italia che si estende alle porte di Torino, la Val di Susa, è dominata da alte montagne innevate ed è scavata con canyon che garantiscono delle belle inziezioni di adrenalina.
Tra questi, il canyon del Claretto offre uno dei percorsi di canyoning più lunghi della regione con non meno di 45 discese in corda doppia, l'ultimo su una cascata alta 140 metri. È quindi destinato agli esperti di canyoning e agli avventurieri che non hanno paura di un brivido in più.
Accanto a questo, il canyon più piccolo di Maradello presenta una linea anch'essa impegnativa con una serie di ostacoli alla fine del percorso. Questi due canyon sono tra i migliori in Europa. Da non perdere se sei appassionato di sport estremi.
Quando andare in Italia per fare canyoning?
Per scoprire tutte le sensazioni che questo sport ha da offrire, deve essere praticato nelle migliori condizioni. Per godere di un buon flusso d'acqua nei canyon d'Italia, è meglio pianificare il tuo soggiorno verso la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Fare canyoning in Sicilia
Isola ricca di montagne, fiumi e vulcani, la Sicilia attira i turisti non solo per le sue idilliache spiagge e calette con acqua cristallina, ma anche per i sontuosi paesaggi dell'interno delle sue terre.
Gli appassionati di canyoning possono esplorare la famosa gola dell'Alcantara. Vero tesoro della natura, questo sito sarebbe stato creato a seguito di un terremoto che aveva letteralmente rotto in due un vecchio flusso di lava proveniente dall'Etna. Il canyon che ne è risultato è assolutamente incredibile.
Oltre ad essere un meraviglioso sito balneare molto popolare in estate, la gola dell'Alcantara è perfetta per una sessione di canyoning e rafting. Su quasi 3 chilometri naturali, potrai scendere in discesa in corda doppia su incredibili rocce vulcaniche, seguire la corrente di piccoli corsi d'acqua, tuffarti nell'acqua del fiume dalla cima delle rocce e lasciarti scivolare su fatastici scivoli naturali.
Scopri i nostri Resort
Giornate di avventura acquatica
Regione delimitata da un lato dal Golfo di Genova e dall'altro dalle montagne delle Alpi , la Liguria è anche un luogo di vacanza ideale per chi vuole svolgere delle attività nel mezzo della natura. Il suo variegato territorio offre percorsi di canyoning adattati a diversi livelli. Sia che tu voglia imparare la disciplina o affrontare un percorso più difficile, troverai il canyon adatto a te.
Ideale per una giornata alla scoperta del canyoning in famiglia, il canyon di Rio Abellio ti consente di entrare delicatamente in acqua con piccoli salti e divertenti scivoli d'acqua. Un altro sito di punta per il canyoning in Italia, la Valle dell'Argentino ha tre canyon che meritano una visita.
Facilmente raggiungibile in un giorno, la discesa del canyon Grognardo seguita dal canyon dell'Argentino ti invita a mettere insieme le tue capacità e una bella varietà di salti che vanno dai 4 ai 12 metri di altezza, tutti in un ambiente meraviglioso fatto di rocce e vegetazione lussureggiante. Canyon riservato ad esperti e amanti del brivido, l'Infernetto presenta una quindicina di salti, alcuni ad un'altezza di 30 metri, in un bellissimo ambiente selvaggio.